Genova-Rimini-CervigniRiprendono il 14 gennaio 2016 le serate del Cai Reggio Emilia dedicate alla montagna, ai viaggi, all’ambiente, alla fotografia. Il primo appuntamento è in programma il 14 gennaio con Paolo Cervigni, modenese, grande esperto dell’Appennino e autore di numerose pubblicazioni. Cervigni presenterà la sua ultima guida, “L’Alta Via dell’Appennino da Genova a Rimini”. La serata si terrà alle 21:00 nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.

“Esisteva già la Gea – spiega Cervigni – e stava per essere varata l’Alta via dei Parchi; pensare di costruire un terzo itinerario che attraversasse l’Appennino tosco-emiliano, più bello e alternativo agli altri due è stata una sfida, ma alla fine l’esperimento penso sia riuscito. Il percorso l’ho dettagliatamente descritto in due guide di 200 pagine con tutte le cartine, magnifiche foto, molti approfondimenti, i grafici altimetrici delle 51 tappe e i recapiti di tutte le strutture ricettive per potere prenotare”.

Seguirà il 22 gennaio Vittorio Zannini presenterà le immagini del Trekking del Cai a Minorca nel 2015. Il 28 gennaio sarà la volta delle montagne fuori dal nostro continente: Mar Bastida e Davide Fontani presenteranno “Sud America alternativo: Venezuela e Ande Colombiane”, mentre Erminio Fontani presenterà “Il Nepal dopo il terremoto”.

Le serate proseguiranno fino al 24 marzo. I programmi delle singole serate si potranno trovare sul sito www.caireggioemilia.it e su facebook Club Alpino Italiano CAI – Sez. di Reggio Emilia.