sgambamento-3Verrà raddoppiata e risistemata l’area di sgambatura cani presente all’interno del parco Vistarino: lo ha stabilito la delibera di Giunta n° 192 del 15 dicembre scorso che ha approvato il progetto preliminare in attesa del parere definitivo della Soprintendenza.

Il rifacimento dell’area, secondo il progetto preliminare ancora al vaglio della Soprintendenza ma che ne recepisce le richieste, porterà ad un raddoppio della superficie, da 600 metri quadri a 1200 metri quadri per consentire la coabitazione di due aree distinte, in un’unica zona, da destinare ai cani di taglia grande ed ai cani di taglia piccola.

La coabitazione delle due aree impone, naturalmente, il raddoppio dei servizi presenti all’interno della struttura: le fontane saranno due, non più una, così come i cancelli. All’interno delle due zone avverrà la piantumazione di alberi, sino ad ora non presenti, con una recinzione esterna che sarà messa in sicurezza e coperta da una “barriera” a verde che ne coprirà il perimetro, come indicato dalla Soprintendenza che ha esplicitamente richiesto che l’area non sia visibile, all’interno, da Villa Giacobazzi.

L’intera area di sgambatura cani, inoltre, sarà dotata di illuminazione, sino ad ora non presente, per consentire anche il suo utilizzo in ore serali.

Come detto, il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta comunale con delibera n°192 del 15 dicembre 2015 ed è in attesa, trattandosi di un’area verde sottoposta a vincolo diretto, del parere della Soprintendenza che ha 120 giorni di tempo per esprimersi.

Per questo motivo la somma di € 24.830 impegnati dalla delibera 192/15 è stata “dirottata” su interventi di potatura e sistemazione delle piante, in aggiunta ai € 90.196,56 stanziati dalla delibera 206/15; non appena ottenuto il parere della Soprintendenza verrà approvato il progetto esecutivo e, contestualmente, stanziata la somma all’interno del bilancio 2016.