teatro_herberiaGiovedì sera, 14 gennaio, a partire dalle ore 18, è in programma un momento che vuole essere di festa per la comunità rubierese, una festa per i 90 anni del Teatro Herberia. In piazza Garibaldi, antistante il Teatro, ci saranno giochi e suggestioni di luci sulle note de La Bohème di Puccini.
Un momento per rendere omaggio ad un amico che porta benissimo I propri anni ed anzi guarda al futuro con grandi prospettive: 90 anni fa il Teatro Herberia apriva il battenti per la sua prima rappresentazione. L’edificio fu infatti progettato negli anni venti ed inaugurato nel gennaio 1926, appunto con la rappresentazione dell’opera di Giacomo Puccini La Bohème. Sino a quel momento le rappresentazioni teatrali a Rubiera si erano tenute a palazzo Sacrati, nell’attuale sala del Consiglio.
Il Teatro di Rubiera nasce come edificio autonomo, di fianco all’antico Forte, fuori dalle mura della città aperte da quel lato a fine Ottocento, per tracciare la strada verso la stazione ferroviaria.
Tipico esemplare tardo Liberty, l’edificio presenta un avancorpo terrazzato che ospita al piano terra il foyer e due salette destinate fin dalle origini a guardaroba e biglietteria. La platea a pianta quadrata si estendeva nei due corridoi laterali scanditi dalle colonnine che reggono la prima galleria. Dotato di fossa orchestrale, boccascena e palcoscenico all’italiana munito di graticcio in legno, ospitava nel sottopalco i camerini seminterrati. L’accesso alla prima e seconda galleria avveniva attraverso due scale ricavate nel vano compreso tra il foyer e la platea.
Adattato a cinema negli anni ’50, ha subito nel corso dei decenni numerose modifiche. Rimasto inutilizzato per più di quindici anni è stato poi acquistato dal Comune di Rubiera, restaurato e riportato all’originaria funzione. Inaugurato il 18 dicembre 1998, il teatro presenta oggi una nuova veste, all’insegna dell’equilibrio tra il patrimonio storico architettonico e le esigenze dello spettacolo contemporaneo, con uno spazio che offre moltissime possibilità sceniche, da quella del “teatro all’italiana” con la fossa per l’orchestra, a quella a pianta centrale, fino al teatro-laboratorio con il piano di platea dedicato alla scena. Un sofisticato sistema di piattaforme idrauliche consente di modificare opportunamente il palcoscenico e l’area riservata al pubblico.
Per celebrare il compleanno del teatro dunque, giovedì 14 gennaio a partire dalle ore 18 le note de La Bohème, l’opera che ne ha inaugurato l’attività 90 anni or sono, risuoneranno nell’area antistante l’Herberia, accompagnando un suggestivo gioco di luci.