Un’economia che guarda non solo al mercato, ma che comprende e si struttura sulla base di una prospettiva etica. Si potrebbe ridurre a questo, in estrema sintesi, la teoria suggerita nel volume “L’Economia civile. Un’altra idea di mercato” (Ed. Il Mulino), scritto da Luigino Bruni e Stefano Zamagni, che verrà presentato nel corso di una iniziativa promossa dalla Fondazione Marco Biagi e dai Dipartimenti di Economia Marco Biagi e di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento, che si terrà nell’ambito delle attività del corso di Dottorato in Lavoro, sviluppo e innovazione di Unimore, è in programma per la giornata di giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 9.0 presso gli spazi della Fondazione universitaria Marco Biagi (l.go Marco Biagi 10) a Modena.

L’iniziativa sarà l’occasione per discutere, con uno degli autori, il prof. Stefano Zamagni, docente presso l’Università di Bologna, dei temi e delle proposte contenute in questo saggio, che definisce civile quella economia che, oltre alle esigenze e alle dinamiche del mercato, sappia rideclinarsi, in una prospettiva che va verso una economia sostenuta da basi meno individualistiche, attraverso concetti chiave e fondamentali quali bene comune, etica, virtù, felicità.

A dialogare con l’autore saranno i docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Luigi Enrico Golzio, il prof. Enrico Giovannetti, ed il dott. Alberto Zini.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

 

Stefano Zamagni 

Insegna Economia Politica all’Università di Bologna e alla Johns Hopkins University. Tra i suoi libri per il Mulino «L’avarizia» (2009), e in questa stessa collana «La cooperazione» (con V. Zamagni, 2008). Insieme a L. Becchetti gli autori hanno pubblicato «Microeconomia. Un testo di economia civile» (Il Mulino, 2014).