AngeliDemoni_phChiaraFerrinDebutta il 23 gennaio, con replica il 24 gennaio, nella stagione del Teatro Herberia di Rubiera lo spettacolo “Angeli e Demoni”, un’analisi sulla Gerusalemme Liberata che vede in scena detenuti delle carceri di Modena e Castelfranco Emilia, studenti, allievi e attori del Teatro dei Venti. Il progetto si compie con un’ultima residenza presso la Corte Ospitale di Rubiera, un ritiro teatrale, una forma di reclusione artistica che suggerisce e ribalta quella carceraria. Quarta tappa di un progetto realizzato con il sostegno Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna in collaborazione con la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, la Casa Circondariale di Modena, il Comune di Castelfranco Emilia, il Comune di Modena e in collaborazione con la Corte Ospitale di Rubiera.

Nel corso delle diverse tappe, 15 detenuti e internati, 15 tra studenti e corsisti, 7 attori della compagnia, hanno formato una Comunità artistica provvisoria, ma fortemente coesa, un ponte tra Carcere e Città. Lo spettacolo rappresenta un ennesimo passo in avanti lungo quella strada che cerca di rendere il teatro in carcere funzionale al teatro stesso; inoltre, attraverso il percorso di prove in residenza, si è offerta ai detenuti la possibilità concreta di permanenza prolungata fuori dalle mura carcerarie per un motivo puramente artistico, un progetto che mira a concentrare energie e risorse in una creazione straordinaria.

Progetto realizzato con il sostegno del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Comune di Modena, Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con  la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, la Casa Circondariale di Modena e la Corte Ospitale di Rubiera.

 

Biglietteria e informazioni: è possibile effettuare prenotazioni telefoniche al numero 0522 621133, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@corteospitale.org.