svegliatItaliaSabato 23 gennaio dalle ore 15 saremo in Piazza Mazzini, a Modena, per aderire alla manifestazione nazionale SVEGLIATI ITALIA, indetta da Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e MIT.

Dopo esserci riuniti assieme alle 15.30 animeremo la piazza con un flash mob, fatto di musica, movimento e amore: l’opposto dell’immobilismo che ha caratterizzato finora il percorso dei diritti per le persone LGBTI di questo paese e le loro famiglie. È ora di spezzarlo, e dare una sveglia all’Italia.

Siamo consapevoli che il DDL Cirinnà è una legge imperfetta, che garantisce il minimo dei diritti a noi e alle nostre famiglie, ma può comunque fare una grande differenza, ed è vitale per noi che passi senza ulteriori tagli e svuotamenti. Si tratta però solo di un primo passo, che ci vede ancora cittadini di serie B, su una strada che ha come meta finale l’assoluta equiparazione dei diritti. Perché, in accordo con la Costituzione, al di fuori dell’uguaglianza formale di tutte e tutti i cittadini esiste soltanto la discriminazione.

Siamo entusiasti di essere insieme in questa strada, un mosaico di realtà che ci spinge a sperare che la lotta per i diritti civili delle persone LGBTI come lotta che coinvolge e riguarda tutte e tutti i cittadini stia finalmente permeando la società. Ci auguriamo che il mondo politico, spesso in passato fin troppo cauto e pavido su queste tematiche, dia ascolto a tutte le nostre voci.

Siamo fin troppo dolorosamente consapevoli che ci sono anche voci e persone che si oppongono strenuamente alla regolarizzazione delle unioni omosessuali, al matrimonio, all’adozione o anche semplicemente al riconoscimento dei diritti minimi per i nostri figli; siamo però certi che il cammino dei diritti e del riconoscimento della dignità delle persone prosegua sempre, nonostante gli ostacoli posti su di esso da chi vi si oppone per paura, ignoranza, integralismo o semplice egoismo. Anche per questo saremo in piazza, insieme, per chiedere di costruire un mondo migliore e più equo.

(ACT! Agire Costruire Trasformare – Agedo Modena – Arcigay Modena Matthew Shepard – Arci Modena – Associazione culturale “A different eye” – Casa delle Donne contro la Violenza – CGIL Modena – Circolo Arci Teatro Drama – Coordinamento Genitori Democratici  – Unione Genitori Modena – Famiglie Arcobaleno – Futuro a Sinistra Modena – Giovani Democratici Modena – Gruppo Donne e Giustizia Modena – Lista Civica Per Me Modena – Modena Possibile – M5S – Movimento 5 Stelle Modena – Partito Comunista d’Italia – PD – Partito Democratico Modena – MoReGay – Associazione LGBTI Studenti di Modena e Reggio Emilia – RGR – Rete Genitori Rainbow – Rete degli Studenti di Modena – Rifondazione Comunista Modena – SEL – Sinistra Ecologia Libertà Modena – UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti Modena – UDI – Unione Donne in Italia Modena – UDU – Unione degli Universitari Modena)