Il 27 gennaio “Giorno della Memoria”, momento dell’anno fissato per ricordare la Shoah, alle ore 10.00, a Modena nel cortile del Palazzo del Rettorato (via Università 4) di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a Modena il Rettore prof. Angelo O. Andrisano, insieme al Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, alla presenza  dei rappresentanti delle Istituzioni cittadine, della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia e delle associazioni partigiane, deporrà una corona d’alloro, nel luogo dove è collocata la lapide a ricordo dei sei docenti modenesi allontanati nel 1938 dall’insegnamento a seguito della promulgazione delle leggi razziali volute dal regime fascista.

In quell’anno persero la cattedra il filosofo del diritto Benvenuto Donati, il penalista e processualpenalista Marcello Finzi, la farmacologa Angelina Levi, il chimico Maurizio Leone Padoa, l’anatomopatologo Enrico Ravenna, l’igienista Alessandro Seppilli.

Accanto a questo momento solenne, che si ripete ogni anno in ricordo di quel periodo e delle sue tragiche conseguenze, è in programma un incontro dedicato alle classi delle scuole superiori, che si terrà presso il Teatro della Fondazione San Carlo (via San Carlo 5) durante il quale verrà proiettata la pellicola di Louis Malle, “Arrivederci Ragazzi”, con l’intervento di Carlo Altini, Direttore scientifico Fondazione Collegio San Carlo, ed il commento del prof. Leonardo Gandini del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore.