Nemsio-CrottiSi è spento oggi, nella sua casa di Ventoso, il partigiano, artista e scrittore Nemesio Crotti. Crotti, che a marzo avrebbe compiuto 91 anni aveva vissuto in prima persona la resistenza, combattendo come partigiano sotto il nome di Iside Victor.
Nella sua vita si era dedicato anche alla pittura e alla scrittura per mantenere vivo il suo impegno civile e politico. Attraverso i suo libri ha raccontato non solo il patrimonio di ideali civili e democratici usciti dalla guerra di Liberazione, ma anche la storia di Scandiano e di un intero paese, l’Italia, uscito da una guerra devastante, ma che con orgoglio rialza la testa, si rimbocca le maniche e riprende a vivere.
Così lo ricorda il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi.
“Conoscevo Nemesio Crotti da quando ero ragazzino ed ero legato a lui da un forte rapporto di affetto e stima. Nemesio era un uomo “tutto d’un pezzo”, convinto dei propri ideali, che ha sempre portato avanti con sobrietà e coscienza. Di lui vorrei ricordare soprattutto la passione per l’impegno politico e civile, il suo interesse per gli avvenimenti del mondo, l’entusiasmo nell’affermare il bisogno di giustizia che probabilmente lo spinse tanti anni fa a salire la montagna per fare il partigiano. Pur giovanissimo si è infatti messo a servizio di ideali e di valori che rappresentano ancora oggi l’asse costitutivo della nostra Repubblica.
Il suo impegno è poi proseguito in tutti questi decenni e, con altri strumenti e modi; ha continuato a servire gli ideali che aveva da ragazzo prima con l’arte e poi con la stesura di diversi libri sulla Resistenza, libri che oggi ci permettono di ricordare quello che è accaduto, per scongiurare che possa succedere di nuovo e per evitare di dimenticare.
Un pensiero vorrei infine dedicarlo anche a colei che ha condiviso con Nemesio, per oltre sessant’anni, le gioie, i dolori e le difficoltà, sua moglie Vittoria. A lei vanno le più sincere condoglianze a nome mio, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la collettività scandianese”.