Creare le condizioni di sistema favorevoli alla nascita e allo sviluppo delle start-up innovative consente di fornire un contributo rilevante alla crescita economica e all’occupazione, specie quella giovanile.

Su queste basi si svilupperà il convegno in programma mercoledì 3 febbraio nella sede della Camera di commercio di Ferrara in Largo Castello 10 (a partire dalle ore 14.30) per illustrare i vantaggi e le opportunità di finanziamento del nuovo Bando POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna a sostegno della nascita di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza (Start Up innovative), nonché dei progetti di espansione di quelle già esistenti.

L’evento, realizzato dalla Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione tra Regione, Unioncamere Emilia-Romagna e ASTER, è dedicato a illustrare anche come possono essere identificate le start up innovative e le caratteristiche del bando, che aprirà i battenti il 1 marzo, a cui potranno presentare domanda, in particolare, le start up tecnologiche per sviluppare i risultati di attività di ricerca, le start up digitali dell’industria creativa, del wellness e dell’innovazione sociale e dei servizi ad alta intensità di conoscenza.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati, inoltre, a potenziali startupper, aspiranti e neoimprenditori, studenti e giovani laureati, ricercatori e operatori d’impresa la normativa, i requisiti e le procedure per trasformare un’idea in impresa innovativa.

 

Dopo i saluti e l’apertura dei lavori di Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Sara Monesi di Aster approfondirà il tema delle startup innovative e dei servizi in regione a loro supporto, quindi Stefano Bianconi del Servizio Politiche di sviluppo economico, ricerca industriale einnovazione tecnologica – Regione Emilia-Romagna illustrerà il nuovo bando start up del POR FESR 2014-2020. A seguire spazio per domande e interventi.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online sul sito della Camera di commercio di Ferrara.

Per maggiori informazioni contattare i recapiti tel.0532-783911 914 e-mail:urp@fe.camcom.it

Il seminario è stato accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara.