GATTOSTRADAPer gli amici felini nulla di nuovo, l’Oasi in Di Vittorio a Castenaso è sempre pronta a curarsi di loro. Piuttosto, la novità è la convenzione per la gestione della struttura, firmata lo scorso martedì 26 gennaio tra il Comune di Castenaso e l’associazione Mici & Co.. Il patto 2016-2020 ritrova il precedente gestore, all’esito di una procedura selettiva rivolta a tutti i soggetti potenzialmente interessati.

Nell’Oasi felina, vengono accolti i gatti di Castenaso che non possono vivere liberi nelle colonie del territorio (ad esempio gatti con abitudini domestiche o gatti con patologie croniche).

Il soggetto gestore, a questo fine, collabora con il Comune, la Città Metropolitana, l’ASL e con gli organismi di volontariato.
In base al regolamento approvato con Delibera di Giunta n. 123 del 15/10/2015, gli spettano, tra le altre, precise competenze: la cattura dei gatti da sterilizzare, la degenza pre e post operatoria e il reinserimento degli stessi nella colonia di provenienza; il recupero, anche nelle giornate festive e nelle ore notturne, dei gatti incidentati o feriti, 24h su 24; il servizio di custodia diurna, notturna e festiva, degli animali nella struttura, in condizioni tali da garantirne il benessere; la gestione della struttura e di quanto necessario al suo funzionamento.

Nonostante le incomprensioni iniziali tra Piazza Bassi e l’associazione Mici & Co., poi confermata alla guida della struttura, l’Assessore all’Ambiente Laura Da Re, si dichiara «soddisfatta, con l’augurio che l’attività dell’Oasi possa continuare nel segno della competenza e della qualità dimostrate negli ultimi anni».

L’Amministrazione Comunale versa all’associazione un contributo annuo a parziale copertura dei costi di gestione dell’Oasi, mentre per la restante parte è l’associazione stessa a finanziare il proprio operato, mediante raccolta di fondi. L’attività è svolta da volontari che prestano la loro opera gratuitamente.

Per contribuire alle attività dell’Oasi felina a tutela dei gatti di Castenaso, è possibile offrire un contributo, a queste coordinate: MONTE DEI PASCHI DI SIENA Agenzia CASTENASO IT 38 Q 01030 36760 00000 1046753.