Giovedì incontro di presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2016; sabato torna la rassegna di laboratori creativi e letture animate “Riprendiamoci la Biblioteca” e domenica inaugura “Io vado…libera”, mostra foto documentaria a cura di Udi Modena sui 70 anni dell’associazione.

Giovedì 11 Febbraio, alle 14, al Circolo Centro Cittadino in via Tacchini 15/A incontro di presentazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2016. Verranno illustrati gli investimenti ed i progetti futuri e verrà presentato il DUP, Documento Unico di Programmazione.

Interverranno il Sindaco Umberto Costantini e l’Assessore al Bilancio e Partecipazione Alessia Pesci.

***

Torna sabato 13 febbraio la rassegna di laboratori creativi e letture animate  “Riprendiamoci la Biblioteca” con “Con gli occhi tuoi: una storia d’amore e d’amicizia” (per bambini dai 5 a 8 anni) a cura del Gruppo Amici Rari.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 16.30 nella Biblioteca P. Impastato, via Santa Maria. Iscrizione obbligatoria (è possibile iscriversi da dieci giorni prima dell’iniziativa).

Per informazioni e iscrizioni: Struttura Cultura, Turismo, Sport e Biblioteca tel. 059/789965-969; 320/4355745; biblioteca@comune.spilamberto.mo.it.

Il programma completo è consultabile su www.comune.spilamberto.mo.it.

***

Inaugura domenica 14 febbraio, alle 15, allo Spazio Eventi L. Famigli la mostra “Io vado…libera”, mostra foto documentaria a cura di Udi Modena sui 70 anni di questa associazione. La mostra rimarrà aperta fino al 13 marzo. Si tratta del primo di una serie di eventi organizzati in occasione dell’8 marzo.

Intervengono Judith Pinnok del Coordinamento Udi di Modena e Simonetta Munari, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Spilamberto. Letture a cura del gruppo di ricerca al femminile “Le Altre”, musica dal vivo con Daniela Zanotti, té e pasticcini.

“Io vado… LIBERA” intende ricordare e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, 70 anni di storia e lotte per i diritti delle donne, in un ponte ideale fra passato e futuro. Nata dall’esperienza dei Gruppi di Difesa della Donna attivi nella Resistenza, l’UDI ha accompagnato, spesso promuovendole, le più grandi trasformazioni sociali che hanno attraversato il Paese, in tema di emancipazione e liberazione femminile.

La mostra è una narrazione visiva di documenti storici e fotografi­e che si articola in 5 sezioni: Libera di lavorare; Libera di partecipare; Libera nel mio corpo; Libera di amare
Libera nel mondo. Cinque fi­gure femminili, rappresentative delle tante donne che hanno fatto l’associazione in epoche e contesti diversi, fanno da guida nel percorso espositivo, testimoniando la continuità e l’attualità delle battaglie per la libertà femminile.

Guide d’occasione cinque fumetti femminili a rappresentazione delle tante donne che hanno fatto l’associazione in epoche e contesti diversi, che dialogano, inizialmente con il visitatore introducendolo alla mostra, poi fra loro in un continuo rimando fra passato e presente, a testimoniare la continuità e l’attualità di quelle battaglie. Le illustrazioni sono della fumettista modenese Arianna Farricella, che ha esposto per la Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo, nel programma delle iniziative per Expo Milano.

Gli orari di apertura della mostra saranno: mercoledì dalle 10 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Spilamberto, UDI Modena, Circolo Arci Polisportiva Spilambertese, ANPI, Auser, Banca del Tempo e Circolo Centro Cittadino, in collaborazione con l’Artificio, Associazione ISAAF, Circolo Gramsci, Rinascita San Vito, Overseas e SPI CGIL.