Morante-MussiniUn incontro molto partecipato all’interno del programma di incontri con personalità dell’industria e dello sport, per le classi del quarto e del quinto anno. Un tema importante: il lavoro in team, la gestione del gruppo e la responsabilità.

Così Emilio Mussini, patron di Panariagroup, introdotto dalla dirigente dell’Istituto, Rita Turrini, ha parlato agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante di Sassuolo, spiegando cosa vuol dire lavorare in una grande azienda, cosa significa prendersi la responsabilità del proprio lavoro, e come spesso, il lavoro di gruppo sia complesso per la difficoltà del rispetto dei ruoli, e della gestione, da parte del leader, delle competenze di ciascuno.

Morante-Mussini2

I ragazzi dell’Elsa Morante hanno apprezzato la semplicità e la capacità comunicativa del dott. Mussini, e l’onestà con la quale ha saputo disegnare un quadro del mercato del lavoro divenuto più flessibile, più variegato, spesso più difficile, ma talvolta anche stimolante per chi abbia voglia di prendersi responsabilità, e accettare la sfida di trasformare i problemi in opportunità.

Il tempo è trascorso velocemente, e si è concluso con alcune domande dei ragazzi e la consegna della felpa dell’Istituto al dott. Mussini, con sentito ringraziamento della scuola per la disponibilità e i preziosi spunti di riflessioni forniti agli studenti.