Venturi-SpilambertoSi è conclusa da poche settimane la collaborazione tra il Comune di Spilamberto e l’Istituto di Istruzione Superiore Venturi per l’ideazione di un progetto creativo-comunicativo sul periodico di informazione comunale “Il Comune Informa”. Nel progetto è stata coinvolta la classe 5° E del Liceo artistico – Corso di Grafica, grazie alla collaborazione della Professoressa Antonella Battilani.

La classe è stata divisa in gruppi ed ognuno ha elaborato proposte da sottoporre al Comune. Sono stati organizzati diversi momenti di confronto durante i tre mesi del percorso con il Sindaco e l’Ufficio comunicazione. Il gruppo risultato vincitore è stato quello di Costanza Berardi e Martina Ricci. Ogni proposta però ha presentato elementi di interesse che saranno utilizzati dall’Ufficio Comunicazione per definire la nuova grafica del giornalino. Come premio per questo importante lavoro è stato acquistato materiale didattico per la classe che ha partecipato, in particolare lavagnette grafiche.

“Il periodico ‘Il Comune Informa’ – spiega il sindaco Umberto Costantini – è senz’altro uno degli strumenti comunicativi più importanti, un mezzo per informare tutti i cittadini dei progetti e delle attività dell’ente. Il nostro obiettivo è rinnovarlo graficamente, ragionando anche sui contenuti per renderlo sempre più comprensibile, chiaro ed efficace. I ragazzi del Venturi ci hanno dato davvero un grande contributo, di idee, creatività; mettendosi in gioco ci hanno dato molto di più di quanto avevamo chiesto. Crediamo molto nel ruolo che le scuole del nostro territorio hanno nello sviluppare i talenti dei nostri ragazzi; per questo abbiamo dato loro una occasione per sperimentare direttamente, attraverso esperienze concrete, le competenze acquisite durante il percorso di studi. Stiamo anche pensando di organizzare, sempre con la loro collaborazione, una mostra che illustri tutti i progetti e che ripercorra la storia del nostro giornalino. Le nostre scuole, i nostri docenti e i nostri ragazzi sono un capitale ricchissimo, mi auguro che la nostra collaborazione possa essere d’esempio anche per altri comuni”.