È dedicato ad un grande e straordinario artista del Novecento, il terzo e ultimo appuntamento della rassegna Incontri con la pittura bolognese, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castenaso.

Al centro della conversazione la biografia di Giorgio Morandi nell’originale racconto a fumetti ‘Non vi è nulla di più astratto del reale’, di Claudio Bolognini e Fabrizio “Bicio” Fabbri. Intervengono con gli autori Emilio Varrà (Associazione Hamelin) e Giorgio Tonelli.

Edito da Corraini, recentemente protagonista di una mostra al museo Mambo, nell’ambito della scorsa edizione di BilBOlBul, il fumetto propone una nuova lettura di Morandi.

Il racconto cronologico e rigorosamente fedele, quasi didattico, ma non didascalico, di Bolognini, unito al disegno particolare di Fabbri, che con tratto quasi tremolante evoca le inquietudini dell’artista rendendole oggetto di studio grafico, ci fanno ripercorrere i momenti formativi salienti del Morandi uomo e pittore.

I luoghi più amati di Bologna, la quiete di Grizzana, la gente comune, la famiglia e gli amici, artisti e non, che hanno accompagnato il suo percorso. Una narrazione che procede tra la sua vita e le sue opere fino all’ultima tela rimasta sul cavalletto.

L’appuntamento è alle 21,00 presso la biblioteca comunale Casa Bondi, a Castenaso. Nell’occasione saranno esposte anche alcune tavole originali

Ingresso libero.