premio-venturiLegacoop Bologna e Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Emilia-Romagna, hanno promosso la prima edizione del bando “Premio Giacomo Venturi”  per promuovere la cultura della rigenerazione urbana sostenibile. Il Premio Giacomo Venturi ha l’obiettivo di rendere omaggio alla memoria di un amministratore capace e da sempre impegnato sui temi dell’urbanistica sostenibile nell’area metropolitana bolognese, e di diffondere tra studenti universitari e neolaureati la cultura della rigenerazione urbana. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

I premi, che verranno assegnati a ottobre in occasione di un evento pubblico di commemorazione di Giacomo Venturi, sono destinati sia a studenti che neolaureati.

I premi consistono nell’iscrizione gratuita all’Inu per un biennio e in una somma di denaro dell’importo di 1.000 euro per il primo classificato nella categoria “studenti” e un premio di 2.500 euro oltre alla pubblicazione di una sintesi della tesi su Urbanistica Informazioni per il primo classificato per la categoria “neolaureati”.

“Sentiamo ancora forte la mancanza di Giacomo, delle sue intuizioni e della sua grande capacità amministrativa. Assieme all’Inu – dichiara il direttore di Legacoop Bologna, Simone Gamberini – abbiamo pensato di ricordarlo con qualcosa di concreto, di duraturo nel tempo e capace di creare sensibilità intorno a temi che gli sono stati molto a cuore. Sono caratteristiche che ci ricordano le qualità di Giacomo, persona concreta e attenta alla sostenibilità. Qualità molto apprezzate dai cooperatori che lo hanno conosciuto e stimato e che, dopo la sua prematura scomparsa, ci hanno chiesto di rendergli omaggio. Il Premio – conclude Gamberini – nasce da un sentimento molto diffuso nel territorio e le collaborazioni e i patrocini che ha ottenuto, che ci auguriamo possano crescere ancora, ne sono la testimonianza”.

Il bando del Premio Giacomo Venturi è stato presentato oggi, nella sede della Città Metropolitana di Bologna, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Virginio Merola, sindaco metropolitano; Raffaele Donini, assessore Trasporti, Infrastrutture e Programmazione Territoriale – Regione Emilia-Romagna; Rita Ghedini, presidente Legacoop Bologna; Simone Gamberini, direttore Legacoop Bologna; Simona Tondelli,  dipartimento  di Architettura – Università di Bologna e  Sandra Vecchietti, presidente Inu Emilia-Romagna.

“Giacomo Venturi era una persona dalla grande umanità e un amministratore di qualità rare. Giacomo si è impegnato a lungo sui temi dell’urbanistica, della rigenerazione e della riqualificazione e del rinnovo delle forme di partecipazione dei cittadini alla politica – dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna – Noi vorremmo far vivere queste sue qualità, sia con il Premio, sia con il convegno “Rinascimento Urbano”, nel quale andremo a misurare concretamente l’impatto sul territorio e sulle imprese delle leggi su urbanistica e consumo di suolo, in discussione in Regione e in Parlamento”.

“Con questo bando, onoriamo nel migliore dei modi l’esperienza e la capacità che Giacomo ha sempre profuso a beneficio del territorio della Città metropolitana di Bologna”. Queste le parole di Raffaele Donini, assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Programmazione territoriale.
Rigenerazione urbana, sostenibilità, riduzione del consumo di suolo i temi al centro del bando, promosso da Legacoop Bologna e Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Città metropolitana di Bologna e del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. “Abbiamo accettato con entusiasmo di patrocinare quest’iniziativa – ha aggiunto Donini – per ragioni evidenti. Prima fra tutte, perché si addice perfettamente a quella che è stata l’esperienza di governo, umana e professionale, di Giacomo Venturi. E’ un modo per ricordarlo, per far rivivere l’impegno di un amministratore sempre molto attento alla cura e allo sviluppo del territorio”. Inoltre, ha proseguito Donini, “abbiamo riaperto il ‘cantiere’ della nuova legge urbanistica regionale, che avrà come stella polare la rigenerazione urbana, in un’ottica di netta riduzione di consumo del suolo, e della sua valorizzazione”. Il “Premio Giacomo Venturi”, rivolto a universitari e neolaureati, “ha anche il merito di sollecitare competenze diffuse, che ci sono. In quest’iniziativa, dunque – ha concluso Donini – c’è tutto Giacomo: il suo interesse per la pianificazione, l’impegno concreto per la cura e lo sviluppo del territorio, l’attenzione all’urbanistica sostenibile, ma anche la valorizzazione delle competenze, la partecipazione dei cittadini e il dialogo sui grandi temi d’interesse pubblico”.

Il convegno “Rinascimento urbano: rigenerazione del territorio e degli edifici per un contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato”, si terrà il 14 marzo 2016, dalle 9.00, nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 30.

“Rinascimento urbano” è organizzato da Legacoop Bologna, in collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna e Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro (Ancpl). Sono previsti gli interventi di docenti, architetti, cooperatori, rappresentati delle istituzioni e di rappresentanti di organizzazioni economiche locali e nazionali.

Nel corso del convegno saranno presentati i contributi di Legacoop e Ancpl alla discussione sulle leggi in materia di urbanistica e consumo di suolo. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Bologna, Virginio Merola, della presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini, e del presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti.