
Ermanno Zanotti, presidente dell’associazione fin dalla nascita nel 1996, ha presentato insieme al vice Giancarlo Iattici alcune delle iniziative che caratterizzano il programma di quest’anno sottolineando come “le società sono sì centenarie, ma non vivono certo nei ricordi, sono attive sul territorio e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei modenesi”.
Oltre ad alcuni appuntamenti istituzionali, le Centenarie propongono per sabato 30 aprile, in collaborazione con Modenamoremio, l’iniziativa “Bande in festa” con cinque bande cittadine (Modena, Sassuolo, Concordia, Castelfranco e Solignano di Castelvetro) che nel centro storico del capoluogo proporranno, dalle 16, altrettanti concerti in cinque piazze per poi riunirsi e suonare tutte insieme. Un altro appuntamento è in programma in una delle serate della stagione dell’ippodromo, mentre il 21 giugno in piazza XX settembre, sempre in collaborazione con Modenamoremio, si ripropongono le musiche da film eseguite dalla banda di Spilamberto sulle immagini delle pellicole che scorrono sul grande schermo.
Altre iniziative sono già in programma per il Festivalfilosofia e per l’autunno. In novembre gran finale al Teatro comunale Pavarotti con il concerto della Corale Rossini e della Filarmonica di Mirandola.
Ben 11 delle 32 società centenarie modenesi sono bande cittadine, tra le quali la più antica di tutte, quella di Carpi fondata nel 1796, mentre 12 sono associazioni sportive, cinque quelle di mutuo soccorso e quattro quelle culturali.

