lezioni-laicitaSi sono concluse con una avvincente lezione sul mondo delle neuroscienze tenuta dal prof. Alessandro Rossi dell’Università di Siena per gli studenti del Liceo Moro gli incontri organizzati dalle Giornate della laicità 2016 all’interno delle scuole reggiane.

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, sono state proposte agli istituti superiori della città incontri dedicati alla scoperta scientifica e ai valori della Costituzione.

Entrambi i progetti, curati nella loro ideazione dal prof. Telmo Pievani per la parte scientifica e dal prof. Enrico Donaggio per la parte dedicata ai valori della Costituzione e della cittadinanza attiva, vertevano sulla valorizzazione del pensiero critico, sull’approfondimento dell’approccio scientifico e sulla riflessione sul senso di cittadinanza attiva e responsabilità individuale.

 

Nel 2016 si sono svolti 18 incontri in cinque istituti del territorio reggiano (Liceo Classico/Scientifico Ariosto Spallanzani, Liceo scientifico A. Moro, l’Istituto superiore liceale Matilde di Canossa, l’Istituto tecnico Scaruffi-Levi e l’Istituto Agrario Zanelli).

“Con questo progetto pensiamo di offrire agli studenti un’esperienza coinvolgente e appagante di incontro con importanti personalità del pensiero e della ricerca discutendo i temi più avanzati e interessanti in ambito scientifico e filosofico – commenta Giorgio Salsi, da anni impegnato organizzatore delle Giornate della laicità –. Attraverso questi incontri intendiamo stimolare la curiosità, la ricerca al di fuori delle strade consolidate e l’autonomia di pensiero.

Qualità essenziali per la crescita culturale del paese e per la formazione di cittadini migliori, più consapevoli”.

 

Tra i ragazzi che hanno partecipato agli incontri e che presenteranno i loro elaborati sul tema saranno messe a disposizione alcune premi in denaro, gentilmente messi a disposizione da CGIL, Fondazione Reggio Tricolore e Coopselios. I vincitori saranno annunciati durante le Giornate della laicità, la cui settima edizione si svolgerà, quest’anno, il 23 e 24 aprile.