ServizioCivileNovellaraL’ufficio nazionale per il Servizio Civile ha pubblicato il bando straordinario per giovani che vogliono candidarsi ai progetti di Servizio Civile Nazionale, tra cui il Progetto “GIO’ POLIS” a cura dell’associazione Pro.di.Gio.

Il progetto, così come approvato assegna al Comune di Novellara due nuovi volontari (tra i 18 ed i 29 anni di età) che svolgeranno la loro attività presso la biblioteca comunale, il centro giovani e l’ufficio cultura. Attraverso il supporto di questi due volontari si promuoverà l’aumento della fruizione ai servizi comunali da parte dei giovani e si incentiverà il protagonismo dei più giovani nella promozione/tutela/valorizzazione dei beni culturali.

L’assessore ai giovani Milena Saccani Vezzani è ben lieta di ospitare due nuovi ragazzi che andranno a supporto di Alice e Francesca, le due “civiliste” che hanno già iniziato l’estate scorsa questa esperienza grazie al progetto “Giò Polis: “Il servizio civile si conferma un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale molto interessante e coinvolgente, attraverso la quale si collabora alla costruzione e al miglioramento del “bene comune”. E’ un’opportunità che responsabilizza ed educa, orientando i giovani verso la cittadinanza attiva, valore di cui oggi abbiamo fortemente bisogno. Questa esperienza, inoltre, oltre ad essere un arricchimento personale ed umano, permetterà di acquisire competenze trasversali utili e spendibili nel mercato del lavoro”.

Le candidature dovranno essere presentate tassativamente entro le ore 14.00 del 20 aprile all’Ufficio Staff del Sindaco, Giovani, Culture e Turismo (primo piano, Rocca dei Gonzaga, Piazzale Marconi, 1) oppure direttamente all’Associazione Pro.di.Gio (sede operativa: piazza Roma, 18 42012 Campagnola Emilia.

Le ragazze ed i ragazzi selezionati presteranno servizio per un anno, a partire dal mese di settembre 2016 e saranno impegnati per circa 30 ore la settimana. Il servizio garantisce un rimborso mensile pari a € 433,80.

 

Per info: Staff del Sindaco, Giovani, Culture e Turismo segreteriasindaco@comune.novellara.re.it, 0522.655457 nei seguenti orari di apertura: lun-sab  8.30/14.00 martedì 8.30/13.30 14.30/18.00, oppure l’Associazione Pro.Di.Gio (www.associazioneprodigio.it, tel 0522/653560)

Per consultare il bando e scaricare la modulistica:

http://www.comunedinovellara.gov.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=12275