“Cio che conta è il viaggio, non la destinazione”. Questa frase che si trova nel bel libro “La fine della scienza” di John Horgan rispecchia il leitmotiv del nuovo ciclo di incontri della Biblioteca Comunale.

La “Biblioteca in Viaggio” avrà una destinazione non metaforica che sarà la città di Ferrara. Ma ciò che più conta sarà l’itinerario con volti noti e meno noti, una vera passeggiata letteraria in compagnia degli Amici della Biblioteca, il gruppo che ha ideato l’iniziativa.

Una parte degli incontri è dedicato al centenario della nascita dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani e permette di approfondire i luoghi della città estense indelebilmente legati ai suoi romanzi.

Il primo appuntamento è così con la proiezione del film di Florestano Vancini “La lunga notte del ’43”, tratto dal racconto omonimo dello stesso Bassani (giovedì 31 marzo, ore 21), introdotta dal critico cinematografico Tullio Masoni.

“La lunga notte del ’43” (1960) costituisce uno dei film più importanti sull’Italia fascista. Vancini, aiutato tra gli altri da Pier Paolo Pasolini, adattò il racconto di Bassani, ispirato a un episodio reale, portando sullo schermo una storia che tratta il dopo 8 settembre dal punto di vista di un’autentica guerra civile tra italiani.

Tutta la vicenda è immersa nell’atmosfera fosca e angosciosa di una Ferrara autunnale, in parte reale e in parte magistralmente ricostruita in studio da Carlo Egidi. Splendido l’uso della profondità di campo nella fotografia di Carlo Di Palma, che spesso agisce sui volti dei personaggi per sottolineare i momenti più drammatici. Tra gli interpreti figurano divi come Belinda Lee, Enrico Maria Salerno, Gabriele Ferzetti e Gino Cervi.
Ingresso libero. Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza. Tel. 0522 672154.