ciliegio-in-fioreDopo il grande successo del primo weekend Gusto, natura, cultura, in occasione delle festività Pasquali, continua la proposta del Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A alla scoperta del territorio e delle meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di Castelvetro di Modena.

Il secondo itinerario “Colline Fiorite tra Castelvetro e Vignola” previsto per le giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile avrà come filo conduttore lo splendido paesaggio delle colline castelvetresi e i ciliegi in fiore dei colli vignolesi. Il primo appuntamento è fissato per sabato 9 aprile, con la visita alle ore 15.00 e alle ore 17.00 all’azienda agricola Monte Remellino. Il turista avrà modo di degustare due delle eccellenze del territorio modenese, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Dop e L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, scoprendo le fasi della produzione direttamente dal racconto del produttore.

Il viaggio proseguirà poi alla scoperta delle bellezze naturalistiche attraverso una competizione di orienteering per adulti e bambini, prevista nel pomeriggio della domenica. Le famiglie avranno modo di ammirare lo splendido paesaggio delle colline del Grasparossa ed esplorare il territorio divertendosi e stando all’aria aperta. Per maggiori informazioni Ufficio Assessorato Ambiente Comune Castelvetro di Modena: 059 758837.

Le giornate non prevederanno solo tappe naturalistiche ed enogastronomiche, ma anche storiche e culturali. Si rinnova l’appuntamento con le visite guidate gratuite al Castello di Levizzano Rangone previste per le ore 16.00 di domenica 10 aprile. Il castello sarà accessibile liberamente dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Nell’antico borgo di Castelvetro di Modena invece, permarrà per l’ultimo fine settimana la mostra “GEOGRAFIE – Storie di migranti”, fruibile dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso lo spazio espositivo Pake in via Cialdini. A conclusione di questa rassegna, sabato 9 aprile, andrà in scena lo spettacolo teatrale Il Violino del Titanic, realizzato dalla compagnia Cantiere Meticci, alle ore 21.00 presso il Teatro di via Tasso.

Gli appuntamenti del weekend non finiscono qui: partendo da Castelvetro di Modena è possibile proseguire alla scoperta del vicino borgo di Vignola, che intratterrà il visitatore con le numerose iniziative organizzate in occasione della 47^ Festa dei Ciliegi in Fiore.