Una mappa storica del Comune di Mirandola sulla Resistenza e, più in generale, sui luoghi più significativi del periodo 1943-1945. A realizzare la pubblicazione sono il Comune di Mirandola e l’Istituto Storico di Modena, col patrocinio di Anpi Mirandola-XIV Brigata Garibaldi “Remo”-I Battaglione “Pecorari”. Lo studio storico è stato affidato a Chiara Lusuardi, ricercatrice di storia contemporanea, nell’ambito del Master di secondo livello in Public History dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nella carta, che verrà presentata a giugno, saranno resi evidenti i luoghi non soltanto emblematici per la loro valenza simbolica e pubblica, ma anche utili per ricostruire il contesto mirandolese di quegli anni: sono compresi, ad esempio, aspetti della vita quotidiana, dei bombardamenti, della dislocazione del potere fascista e dell’occupazione nazista, facendo emergere la complessa e pericolosa vicinanza tra centri di potere e luoghi della clandestinità. L’obiettivo è inserire la città nel contesto della guerra resistenziale attraverso fotografie e informazioni sui luoghi di una città profondamente modificata nel corso dei decenni, ma soprattutto dopo il sisma del 2012. Il progetto è seguito in ambito accademico dal prof. Lorenzo Bertucelli, direttore del Master.

 

Chiara Lusuardi si è laureata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e ha scritto Tra campi e polvere da sparo. Breve saggio sulla Resistenza a Rovereto s/S (Anpi Rovereto, 2015), Di pialla e scalpello. Oreste Gelmini, un artigiano della democrazia (Comune di Mirandola, Edizioni CDL, 2013), Le Case del popolo della provincia di Modena (Fondazione Modena 2007, Nuovagrafica, Carpi, 2012).

Il Master, unico nel suo genere in Italia, è volto a formare la figura professionale del Public Historian, uno studioso capace di avvalersi di differenti linguaggi e strumenti della contemporaneità per raccontare la storia a pubblici diversi, impiegando appropriate tecniche di comunicazione, dal public speaking alla scrittura online, senza rinunciare al fondamento scientifico della ricerca storica.

Si invitano i cittadini a partecipare direttamente, fornendo materiale, fotografie e informazioni dell’epoca scrivendo a fabio.montella@comune.mirandola.mo.it o telefonando al n. 0535/29519.