davide-cassaniA Montese per parlare del Giro d’Italia, del passato e del futuro di questo sport. Alla serata, in  programma venerdì 15 aprile nella sala della Rocca, ore 20,30, ingresso gratuito) intervengono Fabiano Fontanelli, vincitore di 37 gare e di cinque tappe al Giro e storico gregario di Pantani, insieme a Roberto Conti, altro ospite dell’iniziativa, poi Silvano Ricco, terzo a una Milano-Sanremo, il giornalista di Bicisport Enzo Vicennati, e Luciano Mazza, sindaco di Montese; conduce Francesco Tomei, giornalista del quotidiano Prima pagina (Vittorio Adorni, previsto nel programma, non potrà partecipare per un impegno improvviso).

Incontro a  Nonantola sabato 16 aprile con Gilberto Simoni e mostra di bici

Sarà il campione di ciclismo Gilberto Simoni il protagonista dell’incontro pubblico in programma a Nonantola sabato 16 aprile nella sede della Gavioli Antica cantina (alle ore 14,30, via Provinciale ovest 55).

Oltre a Simoni, vincitore di due Giri d’Italia, partecipano i giornalisti Marco Pastonesi, Claudio Gregori e Bruno Ronchetti; Marino Amadori, commissario tecnico della nazionale giovanile di ciclismo, e Federica Nannetti, sindaco di Nonantola; conduce il giornalista Stefano Ferrari.

Filo conduttore dell’iniziativa il Giro d’Italia, la storia del ciclismo e il presente e futuro di questo sport.

In occasione dell’incontro sarà inaugurata, nella stessa sede, una mostra di biciclette storiche e abbigliamento da gara dai primi del ‘900 agli anni ’70 (orari d’apertura: da martedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, chiuso domenica e lunedì).

 

Dal Parco Ferrari, domenica 17 aprile, gita in bici con il CT Cassani

 

In bici da Modena a Marzaglia, Cognento e ritorno in città con il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Davide Cassani.

E’ questa l’opportunità offerta domenica 17 aprile dal “Pink day”, una giornata tutta rosa dedicata al Giro d’Italia che prevede una gita in bicicletta aperta a tutti con partenza alle ore 15 dal Parco Ferrari di Modena (appuntamento alle 14,30 per le iscrizioni gratuite, possibilmente indossando un indumento rosa e caratterizzando in rosa la bici).

L’evento fa parte del cartellone realizzato da Provincia e dai Comuni attraversati dal passaggio del prossimo Giro d’Italia il 17 e 18 maggio che anche in questo week end prevede una serie di iniziative con mostre e conferenze con i campioni del ciclismo e per promuovere la cultura della bici.

All’iniziativa al Parco Ferrari partecipano anche Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena e Cristina Cavani, presidente della Circoscrizione 4 che promuove l’evento  dedicato alla promozione dell’uso della bici (previsti il controllo gratuito della bici, stand informativo e controlli sanitari a cura degli “Amici del cuore” e animazioni per bambini).

Previsti due percorsi: il primo di 20 chilometri (a Cognento e Marzaglia e ritorno) e uno lungo 11 chilometri (fino a Cognento e ritorno). Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.modenaeilgiro.it.

Sono due le tappe del Giro d’Italia 2016 che attraverseranno il territorio modenese. Il 17 maggio la decima tappa, la Campi Bisenzio-Sestola, attraverserà i comuni di Montese, Marano sul Panaro, Serramazzoni, Pavullo, Polinago, Lama Mocogno, Montecreto, Fanano e Sestola; sarà una tappa importante e impegnativa dal punto di vista tecnico, lunga 216 chilometri, con quattro Gran premi della montagna: il Passo della Collina a Pistoia, Pietracolora nel bolognese, poi Pian del Falco e Sestola nel modenese.

Il giorno successivo, il 18 maggio, parte da Modena in piazza Roma, l’undicesima tappa, la Modena-Asolo, lunga 212 chilometri  che attraverserà i comuni di Nonantola, Ravarino, Camposanto e Finale Emilia.

Il passaggio del Giro nel territorio modenese è sostenuto dai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione Cassa di risparmio di Vignola, Unicredit, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banco S.Geminiano e S.Prospero, Hera, Coop Alleanza 3.0, Casa Modena, Giacobazzi Vini, Trenkwalder e Parmareggio.