GiornataVolontariatoPiazzaA rappresentare la forza del volontariato che supporta quotidianamente l’attività dell’Ospedale Santa Maria Nuova, Sabato 16 Aprile saranno 35 Associazioni che dalle ore 10 alle 17.30 parteciperanno in Piazza Prampolini a Reggio Emilia alla Giornata del Volontariato.

Primo evento del programma di iniziative previste nell’anno di inaugurazione del Core – Centro Oncologico Ematologico Reggio Emilia, l’appuntamento organizzato dall’Azienda ospedaliera è alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno.

L’Arcispedale  sarà in piazza insieme alle Associazioni alle quali riconosce un prezioso valore aggiunto nell’affiancamento dell’operato del personale medico e sanitario. Ciascuna Associazione avrà il proprio gazebo all’interno del quale i volontari offriranno materiale informativo sulle attività in cui sono impegnati in Ospedale e nel territorio e piccoli gadget. I temi della giornata sono la prevenzione e gli stili di vita attenti alla salute e al benessere.

La scelta del tema è legata alla prossima inaugurazione del CORE, prevista in data 11 giugno 2016 alla quale è dedicata una campagna di comunicazione intitolata Reggio apre il CORE, giugno – dicembre 2016, realizzata con il sostegno di Banca Credem, e un calendario di eventi pubblici. Il trasferimento dei reparti nel nuovo edificio, infatti, avverrà progressivamente sino a Dicembre.

Sabato 16 Aprile sarà dato spazio anche ai più piccoli con la presenza di clown, momenti di gioco e distribuzione di palloncini negli stand di varie associazioni. A partire dalle ore 10, nell’area antistante il Battistero l’Associazione Donatori di Midollo Osseo (Admo) proporrà giochi a tappe sul tema della prevenzione. Alle ore 11 si terrà una dimostrazione di Tai chi organizzata dalla Associazione La Melagrana onlus.

L’iniziativa, cui quest’anno parteciperanno anche i lettori volontari che aderiscono al progetto della biblioteca medica “Cure leggère e lèggere cura”, è una occasione per valorizzare e presentare il mondo del volontariato, talvolta poco conosciuto. Sono tante, infatti, le modalità attraverso cui un’Associazione può affiancare l’Ospedale: sostegno e solidarietà a pazienti e familiari in corsia e fuori, contributo alla ricerca su specifiche patologie, raccolta fondi a favore di progetti già individuati, offerta di auto-aiuto.

Parteciperanno alla iniziativa: admo, aido, aisla, aism, aibat, aima, alanon, alice, amici, andos, ape, apro, arno, asdre, auser, avd avis, avo, casina dei bimbi croce rossa, croce verde, curare, grade, lilt, lega del cuore, lodini, melagrana, overeaters anonymous, progetto pulcino, remare, senonaltro, tribunale del malato, vip, vita in dolore, zero favole.