bollino-rosa-ondaL’Ospedale di Guastalla aderisce all’Open week promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA). In occasione di questa settimana di iniziative e per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin, vengono offerti gratuitamente a tutte le donne Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi.

In particolare, l’Ospedale Civile di Guastalla, che da anni viene premiato con i Bollini rosa, il massimo riconoscimento conferito agli ospedali italiani per l’attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza femminile, ha aderito all’iniziativa, organizzando una serie di attività rivolte alle donne.
Gli appuntamenti, tutti gratuiti, sono i seguenti:

  •  lunedì 18 aprile dalle 9.30 alle 11.30 si terrà un incontro aperto al pubblico sulla prevenzione ed il trattamento dei tumori a cura del Reparto di Oncologia, nella sala riunioni “Hospice” dell’Ospedale di Guastalla.
  • domenica 24 aprile dalle 8.30 alle 12.30 sarà possibile per tutte le donne fare uno Screening cardiovascolare con misurazione di pressione, glicemia, colesterolo ed elettrocardiogramma. L’iniziativa gratuita si svolgerà nel reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Guastalla.

“Migliorare l’accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale, promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra gli obbiettivi dei 248 ospedali con i Bollini Rosa”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda. “Per questo abbiamo accolto con soddisfazione l’istituzione della prima giornata dedicata alla salute della donna, organizzando un’iniziativa concreta ovvero raccogliendo l’adesione di 174 strutture che per una settimana in tutta Italia offriranno servizi gratuiti diagnostici, clinici e informativi per le patologie a maggior impatto femminile, epidemiologico e clinico.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it