Ormai agli sgoccioli la marcia di avvicinamento alla storica data del 25 aprile: a San Martino in Rio in questi giorni fervono le attività legate alla Liberazione, iniziate il 23 marzo, giorno della liberazione del paese reggiano, con lo spettacolo “Noi insieme lotteremo”.

Il 25 aprile rappresenta un’occasione fondamentale per riportare alla memoria gli eventi che segnarono la fine della guerra e del fascismo dopo anni di dolore e distruzione. Un momento di gioia, ma anche di ricordo e riflessione.

Si spazia dalle attività per le scuole agli incontri culturali e di spettacolo per un pubblico adulto.

Proprio ai più piccoli è dedicato il prossimo momento, “I bambini disegnano la Pace”, giovedì 21 aprile. I piccoli della scuola d’infanzia “Aurelia d’Este” e della scuola primaria “De Amicis” si troveranno alle ore 11 ai prati della Rocca estense, per letture e canti alla presenza delle autorità locali. I bambini poseranno bandierine tricolori sulla scritta “Pace”, un emozionante gesto per insegnare il valore della concordia fra i popoli.

Venerdì 22 aprile andrà poi in scena lo spettacolo tetrale “Hans”, liberamente tratto dal libro “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, che si terrà alla Sala d’Aragona della Rocca Estense, alle ore 21, e sarà a cura di Noveteatro.

L’evento sarà a ingresso gratuito e narrerà della drammatica situazione ebraica all’avvento della dittatura hitleriana e dell’amicizia che si sviluppa tra i protagonisti nonostante le differenze sociali e religiose. Un sentimento che riempie la nostra vita e un valore che unendo due persone può essere sincero ed eterno.

Lunedì 25 aprile, infine, avverrà la celebrazione ufficiale.

L’inizio sarà alle ore 9, con la partenza in auto per la deposizione di mazzi di fiori sui Cippi dei caduti.

Alle ore 10.45 suonerà la campana civica e si terrà la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei caduti di corso Umberto I.

A seguire, alle ore 11, parteciperanno, con interventi e testimonianze sulla Costituzione, il sindaco Oreste Zurlini, il presidente dell’ANPI locale Arzelino Battini e il magistrato Giancarlo Ruggieri.

La mattinata si concluderà con la musica della “Brigata Lambrusco”.

Nel pomeriggio, in area fiera, prenderà il via alle 15 la Biciclettata di Liberazione, con visita ai Cippi. L’evento è aperto a tutti i cittadini e al termine verrà proposto un ristoro con gnocco fritto.