Il sindaco Virginio Merola, l’assessore alle Attività produttive Matteo Lepore e il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara hanno incontrato i commercianti del Comitato Progetto Bolognina, che raggruppa i commercianti delle zone di via Matteotti e Ferrarese.

L’incontro si è concluso, a seguito di un dialogo tra le parti, con alcuni impegni chiari dell’Amministrazione, nel solco degli interventi e delle modalità collaborative già messe in pratica in questa zona della città.

In primo luogo l’Amministrazione ha confermato la volontà di mantenere l’attuale presidio delle Forze dell’Ordine e l’attuale impegno della Polizia Municipale che, grazie alla riorganizzazione appena concordata, vedrà una maggiore presenza di pattuglie anche negli orari serali e notturni.

Si è sottolineata inoltre la necessità di aprire un nuovo tavolo, simile a quello già attivato per la riqualificazione del Mercato di via Albani, che si concentri sulla zona Matteotti-piazza dell’Unità. Il tavolo, che prenderà avvio nelle prossime settimane e vedrà la partecipazione non solo di Progetto Bolognina, ma anche delle altre realtà della zona, si concentrerà principalmente sulla riqualificazione commerciale di quest’area della Bolognina, a partire da due progetti che qui insistono: l’installazione dell’arredo urbano in piazza Don Gavinelli, che prenderà avvio a breve, e successivamente il progetto di filoviariazzazione che interesserà era principalmente piazza dell’Unità. Sempre in quest’area è stata sottolineata la volontà di promuovere maggiormente presso i condomini l’abbonamento per la pulizia dei muri.

“L’attenzione dell’Amministrazione su quest’area della città rimane alta – conferma il Sindaco Virginio Merola – entro l’anno verrà completata la sostituzione dell’illuminazione pubblica grazie alla collaborazione con Enel Sole e nei prossimi mesi saranno installate anche le telecamere in via di Corticella, dopo quelle posizionate negli scorsi mesi. Sono soddisfatto del risultato di questo incontro, andiamo avanti, continuando ad ascoltare e collaborare con i cittadini”.