ff_3360-(2)Più di cinquanta ragazzi hanno partecipato all’incontro organizzato dal Gruppo Babele di Fiorano Modenese, svoltosi ieri, venerdì 22 aprile, presso il Bla.

“Perchè il 25 aprile viene ricordato ogni anno?”, questa la domanda di partenza che ha portato i presenti a ripercorrere le tappe finali della seconda guerra mondiale e a scoprire come anche la memoria di Fiorano sia stata segnata da tragici eventi.

I partecipanti hanno potuto conoscere meglio il racconto dei cinque partigiano fucilati in piazza Ciro Menotti la notte del 15 febbraio 1945 e tra i commenti dei giovani sono più volte emerse le parole coraggio e desiderio di pace

È poi stato proiettato un video realizzato da alcuni ragazzi del Gruppo Babele, intitolato “25 aprile sempre” e l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi ha descritto il programma per le celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Resistenza, di quest’anno.

Per festeggiare il settantunesimo anniversario della liberazione è stato anche realizzato un simbolico taglio della torta con candeline.