vandali-bolognina“Oggi pochi minuti prima dell’avvio della cerimonia programmata alle 11 ignoti hanno imbrattato con una falce e martello la lapide di Piazza dell’Unità in cui sono ricordati gli 11 partigiani della Bolognina caduti in battaglia o fucilati dai nazifascisti nel 1944”. Lo denuncia Armando Sarti, presidente della sezione Anpi della Bolognina. “Mani vandaliche hanno vergato un segno che -contrariamente all’oggetto della grafica- è atto di disprezzo fascista verso gli 11 caduti lì ricordati.
Dispiace molto che questo gesto così vigliacco -purtroppo reiterato e ripetitivo- sia avvenuto ancora e proprio oggi.
L’offesa portata agli 11 caduti della Bolognina non è atto che possa passare sotto silenzio.
Si auspica che gli autori di questo esecrabile gesto vengano chiamati presto a risponderne.
Si allega epigrafe della lapide, una scheda con informazioni, una foto raffigurante l’atto vandalico e il programma interamente svolto in mattinata con soddisfazione di tutti cittadini intevenuti.
Con i cittadini della Bolognina, il Presidente di Navile Daniele Ara, i consiglieri comunali di Bologna Claudio Mazzanti e Leonardo Barcelò, il Presidente della Comunità Ebraica di Bologna Daniele De Paz e altri numerosi componenti la Comunità stessa hanno partecipato al minuto di silenzio al Memoriale della Shoah ed alla successiva deposizione dell’alloro alle vittime della strage del 2 agosto 1980”.