L’Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Uniontrasporti, hanno avviato il progetto “Il digitale la chiave del business” che consiste in un ciclo di seminari di sensibilizzazione rivolti alle imprese e finalizzati alla diffusione delle competenze digitali quale strumento di business. Il programma prevede diversi incontri nelle sedi camerali per approfondire la conoscenza delle opportunità, degli strumenti e anche dei rischi aperti alle imprese dal mondo digitale.

Giovedì 28 aprile (dalle ore 14 alle 18) l’appuntamento è alla Camera di commercio di Ravenna, nella sede di viale Luigi Carlo Farini, 14 sul tema “La sicurezza nel web, di cosa e perché”. L’esperto Gianluca Golinelli, consulente di sicurezza informatica affronterà il tema dei rischi a cui l’impresa è esposta, quali sono le tecnologie presenti in grado di mitigare il rischio senza bloccare l’operatività dell’azienda, quale livello di investimento va previsto.

La sempre maggiore diffusione di Internet e sua pervasività nel nostro modo di comunicare ed interagire sia per lavoro che personale, pone il tema della “sicurezza dei dati” in primo piano. Senza farsi prendere dal panico, è opportuno per un’impresa comprendere quali sono gli strumenti/metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un valore accettabile.

 

La partecipazione ai seminari è gratuita, ma è necessario iscriversi on line. Per informazioni: tel. 0544481483.