ImperoGiovedì 28 aprile 2016, ore 21 al Teatro Herberia di Rubiera l’Associazione teatrale Nuovo Palcoscenico ci racconta il dramma dell’amianto con lo spettacolo “Impero di polvere – il grande processo”, appuntamento fuori stagione.

Impero di polvere” (il più grande processo), è un’opera di forte impegno civile: si tratta di un lavoro impegnativo che è stato preceduto da una vasta ricerca sulla copiosa letteratura che ha analizzato la tragica questione e sul dibattimento del processo e delle motivazioni della sentenza di primo grado.

“Viaggiando su due binari paralleli, la fase dibattimentale, in cui si alternano le requisitorie dei P.M. e le testimonianze, e una fase della memoria, in cui vengono rievocati determinanti episodi di riunioni dei manager e dei proprietari della Eternit, ci racconta il regista Giuseppe Costantino,  lo spettacolo offre lo spunto per seguire la storia della Eternit, una storia per molti versi sconosciuta ai più e nascosta per decenni.

È una storia ambigua, di intrighi, di scienziati, di spie, di uomini e donne che hanno testimoniato al processo le incredibili condizioni di lavoro negli stabilimenti”.

Nel cast, oltre al regista e interprete Giuseppe Costantino, Chiara Angelini, Marco Brotto, Paola Budel, Laura Carrega, Giuseppe Costantino, Robert Fuscà, Valter Nicoletta, Cinzia Pavese, Ottavio Pavese, Rita Tancini, Walter Verzeletti.

 

 

La Corte Ospitale Via Fontana 2, Rubiera – Tel. 0522 621133 – www.corteospitale.org