Negli ultimi anni esiste un crescente dibattito all’interno dell’UE sull’introduzione dei cosiddetti EPSAS, ovvero Principi Contabili Europei per il Settore Pubblico, al fine di assicurare la qualità dei report finanziari delle amministrazioni pubbliche.

In particolare, nel 2013 la Commissione Europea ha chiesto a Eurostat di avviare la predisposizione dei principi contabili europei, così da favorire l’integrazione fiscale e di bilancio all’interno dell’UE ed ottenere una maggiore quantità di informazioni contenute nei report che siano affidabili, chiare e comparabili.

Su queste novità ed attese si concentra la riflessione che verrà avviata a Modena, per iniziativa del prof. Eugenio Caperchione del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore  – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal Gruppo di Ricerca Permanente per la Gestione Finanziaria del Settore Pubblico, operante all’interno del Gruppo Europeo per la Pubblica Amministrazione (EGPA), attraverso il proprio workshop di primavera su “Innovazione dei criteri contabili nel settore pubblico: gli EPSAS costituiscono il miglior mezzo per l’armonizzazione europea?”.

La conferenza mira ad affrontare le relative problematiche dando luogo ad un dibattito fra accademici e professionisti sul futuro degli EPSAS. “Permangono infatti alcune domande. Le problematiche – spiega il prof. Eugenio Caperchione di Unimore – sorgono circa il punto focale del progetto e principalmente sulla utilità di riformare solo la rendicontazione di fine periodo, quando invece il budget rimane centrale nel funzionamento delle aziende pubbliche. Un ulteriore problema concerne la relazione fra principi di contabilità di cassa e di competenza”.

L’appuntamento, che ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)  e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è per le giornate di giovedì 5 e venerdì 6 maggio 2016 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (via Berengario 51) a Modena.

Si inizia giovedì 5 alle ore 9.00 coi saluti e gli interventi introduttivi di Riccardo Mussari dell’Università di Siena e di Noel Hyndman della Queen’s University di Belfast (Irlanda). Il secondo giorno, venerdì 6, è invece, prevista una tavola rotonda a partire dalle ore 9.00 su “Principi contabili nel settore pubblico in Europa: stato dell’arte”, cui partecipano Alexander Makaronidis, che guida la Task Force di Eurostat deputata alla costruzione degli EPSAS, Ian Carruthers, Presidente dell’IPSAS Board, ossia l’istituzione che ha curato a sua volta la predisposizione di principi contabili pubblici, validi a livello internazionale, Nils Soguel, presidente Comitato consultivo finanziario del settore pubblico svizzero, e Susana Jorge del Comitato nazionale per la contabilità pubblica portoghese.

Al workshop è collegato un numero speciale del journal “Public Money & Management”.