Primavera-volon-carpiSarà il convegno promosso da Associazione Disabili e Familiari (A.DI.FA) Inquinamento atmosferico e mobilità sostenibile per tutti a dare il via, venerdì 6 maggio alle ore 21 presso la Sala congressi di via Peruzzi a Carpi, alla sesta edizione della Primavera del Volontariato, la manifestazione promossa dalla Fondazione Casa del Volontariato, ente strumentale della Fondazione CR Carpi – con il patrocinio di Unione delle Terre d’Argine e Comune di Carpi – concepita al fine di diffondere la cultura della solidarietà, riflettere sui temi legati al Terzo Settore e dar modo alla variegata realtà del non profit territoriale di farsi meglio conoscere dalla cittadinanza.

L’appuntamento inaugurale è stato concepito per stimolare la cittadinanza a riflettere su come tempi quali inquinamento urbano, barriere architettoniche e mobilità siano strettamente legati. Ad intervenire saranno Pietro Roversi, specialista in malattie dell’apparato respiratorio, Enrico Chiarini, ingegnere e Carla Barbieri, responsabile provinciale ARPA della rete di monitoraggio della qualità dell’aria.

Sabato 7 maggio sarà invece il momento della rete di contrasto al gioco d’azzardo Non giocarti il futuro! che, dalle ore 10.30 alle 12 organizzerà, in piazza Garibaldi, uno Slotmob – in concomitanza con un’iniziativa nazionale che coinvolgerà tante altre città italiane – per sostenere i locali che rinunciano alle slot machine o non le hanno mai installate. Musica e animazione saranno le protagoniste di una mattinata dedicata alla cultura del gioco sano, in opposizione ai giochi compulsivi che creano dipendenza, devastando le vite di singoli e famiglie.

La programmazione della Primavera del Volontariato proseguirà poi con molti altri appuntamenti sino a mercoledì 25 maggio.