Mercoledì 4 maggio 2016 alle ore 16 presso la Sala della Biblioteca “Ezio Raimondi”- Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 33) la presentazione del Centro studi ARCE- Archivio Ricerche Carteggi Estensi, esito dell’accordo tra l’Archivio di Stato di Modena e il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica-Università degli Studi di Bologna. Interverranno Loredana Chines (Università di Bologna e responsabile scientifico del Centro), Bruno Capaci (Università di Bologna e membro del Comitato direttivo), Paola Vecchi (Università di Bologna e membro del Comitato direttivo), Patrizia Cremonini (Direttore dell’Archivio di Stato di Modena e membro del Comitato direttivo), Francesca Tomasi (Università di Bologna e membro del Comitato scientifico).

ARCE ha lo scopo di creare un concorso di competenze per lo studio sistemico dei ricchissimi documenti contenuti nel vasto fondo dell’Archivio Segreto Estense conservato presso l’Archivio di Stato di Modena. Tale fondo copre un ampio periodo, dall’anno 781 ai primi del secolo XIX, dall’età carolingia all’epoca della caduta del Ducato Estense. Costituisce un’inesauribile miniera di preziose carte, da studiare, descrivere, catalogare, rendere fruibili secondo norme e modelli di rappresentazione e descrizione che si avvalgono delle più rigorose metodologie scientifiche e dei più avanzati criteri delle Digital Humanities.

Considerata la vastità del giacimento, le due parti hanno circoscritto il campo d’indagine ad una specifica tipologia documentaria, i carteggi, privilegiando il periodo cronologico compreso tra i secoli XV e XIX.