Entrambi i bilanci, passati a maggioranza, evidenziano contemporaneamente solidità e difficoltà.

Solidità nel fatto che sia il consuntivo che il bilancio di previsione si chiudono in maniera ordinata, precisa e puntuale, con il Comune di Bastiglia che, nonostante la mole straordinaria di lavoro seguita all’evento alluvionale del 2014 e protratta anche in tutto il 2015, ha chiuso il rendiconto consuntivo rispettando le tempistiche previste dalla legge e tutti i vincoli che lo Stato impone agli Enti Locali.

Difficoltà riscontrate nella persistente grande incertezza che pende sugli Enti Locali, soprattutto nei termini di trasferimenti dallo Stato. Con la nuova contabilità per gli Enti Locali ci è richiesto di redigere bilanci di previsione triennali, e farlo non sapendo con certezza quali saranno i trasferimenti rende tutto estremamente più complicato, e ci obbliga ad avere un orizzonte temporalmente molto limitato.

Lo stesso ordine e rigore nel rispetto dei conti, delle tempistiche e delle normative si evidenzia nel bilancio di previsione 2016, che è stato presentato ed approvato nei termini di legge, nonostante le difficoltà espresse sopra.

Nello specifico, esse sono dovute principalmente al fatto che lo Stato, nella sua ottica di riorganizzazione degli Enti Locali, sta limitando sempre di più l’autonomia e le possibilità espansive dei Comuni di dimensioni medio-piccole, sotto i 5000 abitanti. Ed il nostro Comune rientra a pieno tra i comuni “piccoli”, che soffrono questa situazione.

Abbiamo certificato quindi che le possibilità di investimento rimangono limitate e per lo più legate a contributi e finanziamenti regionali, ma comunque presenti.

Il piano triennale degli investimenti, tra opere pubbliche importanti  e opere di minore entità, è stimato in quasi tre milioni di euro, che il nostro Comune farà di tutto per poter realizzare, senza però svalutare in alcun modo le proprie proprietà e procedendo sempre con la massima diligenza e a ragion veduta.

La grande incertezza dovuta all’evoluzione dei trasferimenti statali agli Enti Locali ci fa però guardare al domani con rinnovata preoccupazione. Di questo passo sarà sempre più complicato riuscire ad adempiere al nostro dovere di amministratori rigorosi in maniera efficace ed è nostro compito iniziare a lavorare per consentire alle nostre comunità di avere amministrazioni locali che possano avere maggior capacità espansive ed essere quindi percepite come ancora più rispondenti alle esigenze dei cittadini.

Nonostante ciò, il nostro Comune ha per l’anno 2016 confermato le aliquote in essere, così come sono state confermate anche le tariffe per i servizi a domanda individuale che vengono erogati.

Allo stesso modo vengono confermati anche tutti i contributi alle associazioni che operano sul nostro territorio e che si adoperano, volontariamente e quotidianamente, per offrire un servizio alla cittadinanza.

Tutti gli elementi di preoccupazione verranno tenuti monitorati, al fine di continuare ad operare nella direzione intrapresa, quella di garantire un’amministrazione della cosa pubblica efficiente ed ordinata.

Dal momento che per la redazione dei bilanci viene richiesta la collaborazione di tutti gli uffici comunali, desidero infine ringraziare, a nome di tutta la Giunta, gli uffici stessi per la disponibilità e la professionalità dimostrate, a maggior ragione per lo sforzo straordinario messo in pratica in questi anni, dove, oltre all’ordinario, è stato necessario profondere un grande impegno extra.