scherma_riccioneSi è svolto dal 27 aprile al 3 maggio, sulle pedane del Play Hall di Riccione, il 53° Gran Premio Giovanissimi ‘Kinder+Sport’  di scherma. Un turnover di 3200 atleti iscritti alla competizione, che vale l’assegnazione dei titoli italiani delle varie discipline. Quattro i fiorettisti scesi in campo per il Sassuolo Scherma.

Spicca su tutti l’ottimo risultato nella categoria Ragazzi di Samuele Panzani, 14° su 200 partecipanti. Panzani, fiorettista dotato di una buona aggressività e determinazione, controlla molto bene la sua emotività, riuscendo così, dopo aver disputato un ottimo girone, a vincere tutti gli assalti di eliminazione diretta e arrendendosi solo agli ottavi di finale, al lucchese Andrea Guidotti, classificatosi poi secondo alla fine della gara. L’ atleta, in costante crescita tecnica e tattica, quest’anno si fregia anche del titolo di Campione Regionale di fioretto.

Nella Categoria Allieve, la sassolese Ludovica Bocedi, che subisce molto la pressione della gara, alterna momenti di grande lucidità  con altri di controproducente nervosismo, riuscendo così a raggiungerà la metà classifica a livello nazionale.

Infine da segnalare la partecipazione di Samuele Raimondi e Gabriele Rispoli, rispettivamente categoria Giovanissimi e Maschietti, ancora alle loro prime esperienze agonistiche e con ampi margini di miglioramento.

Soddisfatti i tecnici Luciana Galano e Gabriele Macchitelli, quest’ultimo  da due anni valido collaboratore del Sassuolo Scherma, che invitano la comunità sassolese a provare questo meraviglioso sport, nella palestra della Scuola Elementare ‘Collodi’ in via Zanella a Sassuolo e ricordano inoltre che presso il Palapaganelli, il 21 e 22 Maggio, si terrà il Campionato Regionale Assoluto alle 6 armi e la Festa della Scherma perché il Sassuolo Scherma, alla Federazione italiana Scherma … comincia a piacere!