omofobia-locandinaIl 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia, ricorrenza promossa, dal 2007, dall’Unione Europea in ricordo del giorno in cui l’Organizzazione mondiale della sanità ha classificato l’omosessualità come variante naturale della sessualità umana. Considerato il valore civile della ricorrenza, il Comune di Reggio Emilia patrocina e aderisce alla celebrazione della Giornata con un programma di eventi e iniziative organizzati dall’associazione Arci Gay Gioconda sul territorio cittadino, in programma dal 15 al 22 maggio 2016.
Il Comune di Reggio Emilia, per l’occasione, ha scelto di illuminare la fontana di piazza Martiri del 7 luglio con i colori della bandiera ‘rainbow’, simbolo internazionale di orgoglio e libertà dei movimenti Lgbti (Lesbo-gay-bisessuali-transgender). La bandiera fu creata nel 1978 a San Francisco dall’artista Gilbert Baker, e aveva in origine otto colori, ognuno simboleggiante un aspetto caro alla simbologia New Age. Le tinte evocano idee e stati della persona: rosso-vita, arancione-salute, giallo-luce del sole, verde-natura, blu-serenità, viola-spirito.

Hanno illustrato la settimana di eventi, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, l’assessora alle Pari opportunità Natalia Maramotti e la presidente di Arcigay Gioconda Fabiana Montanari.
“Anche quest’anno, insieme ad Arcigay — ha detto l’assessora Maramotti — presentiamo un programma di iniziative dedicate ai diritti delle persone Lgbt e contro le discriminazioni. Una tematica resa ancora più attuale oggi, dopo l’approvazione della legge Cirinnà, che rappresenta un notevole passo avanti sia verso i diritti del mondo Lgbt sia verso gli eterosessuali che vogliono regolare i rapporti affettivi fuori dal matrimonio. “Da anni l’Amministrazione lavora su questi temi e collabora con Arcigay e altri soggetti e associazioni del territorio. Di recente è stato costruito, a questo proposito, il Tavolo interistituzionale sull’omofobia, dove partecipano tutti i soggetti interessati, finalizzato alla diffusione di una cultura dei diritti e alla stesura di un protocollo comune contro le discriminazioni”.
Montanari di Arcigay ha poi presentato il programma e i diversi appuntamenti previsti, sottolineando la possibilità di svolgere test gratuiti per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e dell’Hiv. “Abbiamo chiesto ai nostri volontari e operatori cosa ne pensassero della fontana di piazza Martiri illuminata con i colori della bandiera ‘rainbow’  — ha detto Montanari — Ci hanno risposto che ne sarebbero molto contenti, che si sentirebbero rappresentati in quanto parte attiva della città. Un piccolo gesto di cittadinanza aperta, ma che serve a chi, come noi, lotta tutti i giorni contro l’omofobia”.

L’educazione alla diversità costituisce un’azione strategica sul piano culturale, soprattutto se rivolta alle giovani generazioni. La condivisione di una strategia, istituzionale e non solo, in materia di prevenzione, contrasto e rimozione delle discriminazioni connesse all’orientamento sessuale e all’identità di genere, è un tema importante nel più generale contesto della promozione del principio delle pari opportunità per tutti. La promozione della Settimana reggiana contro l’omofobia  propone eventi cinematografici, dibattiti, incontri culturali, di informazione sanitaria, test gratuiti di prevenzione sull’Hiv.

La fontana di piazza Martiri del 7 Luglio illuminata con i colori della bandiera ‘rainbow’, simbolo del movimento Lgbt.

IL PROGRAMMA

Domenica 15 maggio: prima Giornata dei diritti.
Presso il Ponte Luna di Rubiera, in via della Chiusa 2/3
Alle 14.30 inaugurazione e a seguire gli interventi di Micaela Campana, parlamentare, responsabile nazionale Pd Welfare, Luca Bonacini segretario provinciale Gd, Andrea Costa sindaco di Luzzara e segretario provinciale Pd.
Alle 17 Chiara Albanese, responsabile provinciale Gd diritti, intervista: Giuditta Pini, deputata, membro della Commissione giustizia, Gianmarco Marzocchini vicesindaco di Correggio e già direttore Caritas diocesana.
Alle 18:30 intervento di Enrico Barchi, primario del reparto Malattie infettive del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. In serata Live band-Dj set.
Durante la giornata ci sarà la possibilità di fare il test dell’Hiv in modo gratuito e anonimo, e si potranno ricevere informazioni contro le malattie sessualmente trasmissibili. Iniziativa svolta in collaborazione con il Weller, il comitato provinciale Arcigay Reggio Emilia e i Giovani democratici.

Lunedì 16 maggio: Mongay-proiezione film ‘Weekend’.
Alle ore 21 presso il cinema Rosebud, via Medaglie d’Oro della Resistenza 6, Reggio Emilia.

Martedì 17 maggio: Giornata internazionale contro l’omofobia. 
Dalle ore 9 alle ore 19 banchetto di sensibilizzazzione in piazza Prampolini

Giovedì 19 maggio: presentazione del libro ‘L’ultima volta che ho avuto sedici anni’ di Marino Buzzi.
Alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli all’interno del centro commerciale Meridiana.

Domenica 22 maggio: Test day, Hiv questo (s)conosciuto!
Dalle ore 9 alle 19 allo stand della Croce Rossa in piazzale Europa: test, gratuiti e anonimi, per Hiv, epatite b, c, e sifilide. In collaborazione con il Tavolo interistituzionale contro l’Hiv del Comune di Reggio Emilia.