Miccolis-Dimitri-TauroE’ il giovanissimo regista Diego Dimitri il vincitore della seconda edizione di “Meglio matti che corti”, concorso nazionale di video che raccontano la salute mentale, con il cortometraggio “Ombra e psiche” che verrà presentato in anteprima alla presenza del regista sabato 21 maggio alle 21 nel piazzale della Manifattura dei Tabacchi nell’ambito delle iniziative organizzate per la Notte Bianca di Modena dall’Ostello San Filippo Neri. Alla serata parteciperanno Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Modena, Anna Ferri di Arci Modena e altri rappresentati della associazioni e delle istituzioni coinvolte.

Il cortometraggio “Ombra e psiche”, diretto da Diego Dimitri, scritto da Anna Miccolis e interpretato dalla stessa Miccolis con Ilaria Tauro, ha ottenuto il voto unanime della giuria per la sua capacità di raccontare “il disagio mentale attraverso una forma cinematografica meno documentaristica e più attenta alle possibilità legate al piano visivo e sonoro. L’idea di partenza, il doppio, viene portata avanti con essenzialità ed efficacia”. L’opera ha come protagonista una ragazza che ha una vita serena tra scuola, famiglia e amici e si trova travolta dalla depressione, che la allontana da tutto, finché non decide di farsi aiutare e riprendersi la sua vita. Diego Dimitri, 18enne di Brindisi, frequenta il liceo scientifico, ha da sempre una passione per il cinema come mezzo di espressione, ha vinto diversi premi e ha un canale youtube. Il regista racconta: “Abbiamo cercato di mostrare in maniera intima la vita di una giovane ragazza che deve affrontare il disagio mentale. Spesso a queste malattie non viene data la stessa importanza di quelle fisiche, attribuendo la “colpa” allo stesso malato, come nel caso della depressione”.

Il concorso “Meglio matti che corti” vuole indagare il mondo della salute mentale e promuovere una cultura di inclusione, sensibilizzazione, partecipazione e lotta al pregiudizio. Il concorso e la serata del 21 maggio sono promosse dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – Ausl Modena, Arci Modena e Unione dei circoli cinematografici Arci (UCCA) con il contributo del Comune di Modena e della Cassa di Risparmio di Modena e in collaborazione con Associazione Idee in circolo, Nonantola Film Festival, Università di Modena, Ucca, Le parole ritrovate nazionali, il Forum Salute Mentale e Màt – settimana della salute mentale.