Villa-Giardino-CavezzoSarà un fine settimana denso di appuntamenti per il primo cittadino di Cavezzo Lisa Luppi. Particolarmente ricco di significati quello di domenica prossima, 22 maggio. Dalle 10 alle 13, infatti, a Villa Giardino, il sindaco Lisa Luppi interverrà alla ‘Festa di fine corso della ‘SCUOLA DI ARABO’. Un’iniziativa rivolta ai bambini della comunità tunisina di seconda e di terza generazione. Sono già diversi anni, comunque, che il Comune di Cavezzo, a titolo gratuito, mette a disposizione una sede per lo svolgimento dei corsi di arabo. E’ stato così anche nel 2016, grazie alla disponibilità della biblioteca, con un appuntamento a settimana. I corsi di arabo sono stati organizzati dal consolato tunisino e si pongono l’obiettivo d’insegnare ai bimbi e ai ragazzi l’apprendimento, scritto e parlato, della lingua, oltre che della cultura araba e nordafricana. Ovviamente, alla luce del fatto che i giovani, che sono già in Italia, a scuola apprendono la nostra lingua. Un’iniziativa estremamente interessante sotto un duplice punto di vista. Primo, come mantenimento di un ponte culturale tra la terra di origine dei bambini e dei ragazzi, che adesso vivono in una realtà diversa. Secondo, come veicolo di tolleranza. Un tentativo di argine anche alle azioni di reclutamento che i terroristi compiono verso i giovani che già vivono nei Paesi europei.

«Appoggiamo, come Comune – spiega il primo cittadino Luppi – questa iniziativa, che ha la duplice valenza di tolleranza e anche di prevenzione».

Nel 2016 vi hanno aderito una quarantina di ragazzi provenienti da tutto il territorio della Bassa. Per domenica la comunità cavezzese attende anche l’arrivo e la visita del Console tunisino di Genova o di un suo rappresentante. Gli impegni del sindaco Luppi avranno un efficace prologo sabato 21. Il primo cittadino sarà presente in paese, per un saluto, in occasione della manifestazione podistica non competitiva ‘STAFFETTA TERREMOTO EMILIA’ organizzata a scopo benefico e commemorativo che partirà anche dal territorio di Cavezzo. Intervento del primo cittadino alle 16.30. La Luppi saluterà i podisti che si ritroveranno in piazza Martiri della Libertà – municipio, alle 16.30. Alle 16.55 lo start verso Medolla. Arrivo previsto verso le 19 a San Felice.