Il gruppo Fiat, che si contraddistingue per essere un’impresa dalle strategie di posizione nazionale e dalla produzione internazionale con la frammentazione del lavoro, sarà al centro di un’analisi longitudinale proposta dal Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche – CAPP del Dipartimento di Economa “Marco Biagi” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il workshop dal titolo “Internationalization, outsourcing and labour fragmentation. The case of FIAT”, che si terrà lunedì 30 maggio 2016 alle ore 14.00 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51 – I piano ala ovest) a Modena, vedrà in qualità di relatori il prof. Giovanni Balcet dell’Università di Torino e la prof.ssa Grazia Ietto-Gillies della Birkbeck University of London che discuteranno con la prof.ssa Fulvia D’Aloisio dell’Università di Napoli 2, il dott. Francesco Garibaldo della Fondazione Sabbatini ed il prof. Francesco Zirpoli dell’Università di Venezia.

“L’analisi storica proposta dai professori Balcet e Ietto-Gillies offre spunti di analisi sulle trasformazioni avvenute nelle strategie di integrazione verticale, internazionalizzazione dei processi di produzione e frammentazione del lavoro in oltre un secolo di attività di una delle imprese che ha contribuito a disegnare il modello di sviluppo industriale italiano. Discutere di questi temi con esperti dell’industria automotive ‑ ha commentato la prof.ssa Margherita Russo di Unimore – ci aiuterà a cogliere quali siano le differenze tra le strategie messe in campo da Fiat, ora FCA, e quelle delle altre imprese con cui si confronta a livello mondiale nel settore automotive, che presentano relazioni industriali e modelli organizzativi anche molto distanti da quelli adottati da FCA”.

Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi dei docenti del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore: Paola Bertolini, Enrico Giovannetti, Marina Murat, Sergio Paba, Massimo Pilati, Margherita Russo, Giovanni Solinas; del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali: Giovanni Bonifati; e di Andrea Ginzburg, già professore ordinario di Unimore, Armanda Cetrulo, in stage presso RSU-Lamborghini, Salvo Leonardi dell’Istituto Di Vittorio di Roma ed Annamaria Simonazzi dell’Università La Sapienza.

La partecipazione al workshop è libera ed aperta al pubblico. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.capp.unimore.it/site/home.html