Paolo-Rossi_ph_Gioia-CasaleIl maltempo ha impedito la grande festa popolare e civile prevista per il 25 aprile a Villa Sorra. La data migliore per recuperarla ci è sembrata, da subito, quella del 2 giugno, compleanno della costituzione. Villa Sorra è un posto bellissimo dove sostare, camminare, giocare, mangiare, pranzare, visitare il giardino romantico. E dove dalle ore 15, prenderà il via un grande spettacolo di musica e teatro che vedrà sul palco Cisco, Paolo Rossi, La casa del Vento, Suonabanda, Corale Al Tursein, i Drunk Butchers, Dj Pravda e altri ospiti a sorpresa.

Questo è l’appuntamento-evento che il Comune di Castelfranco Emilia ha ideato e organizzato per la Festa della Repubblica. Con la preziosa collaborazione di ARCI provinciale, ANPI e l’associazione XVS-Per Villa Sorra. E con il fondamentale contributo di Conad Castelfranco Emilia, Borghi S.p.A. Castelfranco Emilia e del Gruppo Hera, la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 comuni in Emilia-Romagna, Marche e Triveneto.

 

“La Costituzione italiana è la casa di tutti i cittadini e chiama ogni persona alla costruzione del bene comune, definendo i diritti e i doveri di ciascuno. E’ realistica e utopica nello stesso tempo, figlia di un tempo storico ma, come tutte le utopie, guarda al futuro. E’ il grande libro dell’umanesimo italiano e sottolinea la dignità di ogni essere umano. Questa è la sua grandezza. E’ un raro esempio in cui la politica ha costruito cultura. E’ il compleanno della Repubblica che ogni comunità giusta e libera ha il dovere di festeggiare”.

 

Il parco e la cucina di Villa Sorra apriranno alle 10 e si potrà degustare gnocco fritto, pane di Villa Sorra, salumi, formaggi, vino, birre artigianali e prodotti del territorio. Inoltre si potranno effettuare le visite guidate al giardino romantico.

La maratona di musica e teatro inizierà alle 15 per concludersi alle ore 22 e sarà presentata dal noto conduttore televisivo Andrea Barbi.

Villa Sorra è di proprietà dei Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro.