Centottanta giovanissimi, di età compresa tra i 9 e i 14 anni, appartenenti a 16 Consigli comunali dei ragazzi (Ccr) dell’Emilia-Romagna, si incontreranno nel giorno della Festa della Repubblica, il 2 Giugno, a Reggio Emilia. L’appuntamento è fissato per le ore 10 alla scuola secondaria di primo grado Sandro Pertini 1 (via Medaglie d’Oro della Resistenza, 2), insieme all’assessora all’Educazione Raffaella Curioni e alla consigliera regionale Silvia Prodi che incontreranno i partecipanti e porteranno loro il saluto delle istituzioni. A seguire i workshop/laboratori tematici, il pranzo al sacco e alle 15,30 la partenza per una passeggiata verso piazza Prampolini dove, dopo un momento di festa, si recheranno in Sala del Tricolore per incontrare alle 17,30 il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi.

Il 2 giugno sarà un’occasione per lavorare insieme sui temi dei diritti, della Costituzione, della legalità, della partecipazione, dell’inclusione e della democrazia. La giornata, organizzata dal Comune di Reggio Emilia (servizio Officina educativa- Uoc Partecipazione giovanile e benessere) e dalla cooperativa Reggiana educatori, vuole sensibilizzare le giovani generazioni sui valori della Repubblica e quindi della cittadinanza, intesa come interesse di ogni cittadino a dare il proprio contributo alla comunità per vivere in un Paese migliore e democratico. Attraverso diversi gruppi di lavoro a tema, i ragazzi condivideranno le loro esperienze attraverso un filo narrativo comune, e avranno l’opportunità di pensare progetti insieme ad altri Consigli dei ragazzi per poi svilupparli nei prossimi mesi; vivranno allo stesso tempo una giornata di impegno e di festa.

Partecipano all’evento i ragazzi, accompagnati da educatori e genitori, dei Consigli comunali regionali (Ccr) provenienti da otto province diverse: Bettola e Farini (Piacenza); Collecchio e Noceto (Parma); Baiso, Castelnovo di Sotto, Reggio Emilia, Rio Saliceto e Viano (Reggio Emilia); Medolla (Modena); Castel San Pietro Terme e Casalecchio di Reno (Bologna); Cento e Portomaggiore (Ferrara); Forlimpopoli (Forlì- Cesena); Riolo Terme (Ravenna).