CenaInBiancoDopo il grande successo dello scorso anno torna sabato 25 giugno nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, la seconda edizione di “Insieme alle stelle – Cena in bianco”. Il tema scelto per questa edizione è “Alice nel paese delle Meraviglie”. Di grande suggestione la location scelta per l’evento: i tavoli saranno disposti lungo la via Emilia, da Santo Stefano a San Pietro, seguendo quel tema tracciato dall’edizione 2016 di Fotografia Europea.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Insieme alle Stelle, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la cooperativa Solidarietà 90.

“La prima edizione  della cena in bianco – spiega Marco Merola, presidente dell’associazione Insieme alle stelle – ci ha aiutato a comprendere come lavorare insieme avendo come obiettivo la valorizzazione del centro storico. Per questo abbiamo deciso di costituire questa associazione culturale, che nelle nostre intenzioni dovrà farsi promotrice di eventi e iniziative che diano il giusto valore alle eccellenze locali legate alla tavola, alla enogastronomia e all’artigianato”.

Quest’anno gli organizzatori hanno puntato al coinvolgimento delle attività commerciali  del centro storico attraverso un minuzioso lavoro di informazione porta a porta, creando anche una rete di collaborazione fra  aziende, artigiani e realtà locali per la promozione  del territorio e dei suoi prodotti. Uno spazio significativo è stato riservato anche alle famiglie con I bambini, che avranno un momento dedicato.

La cena in bianco anche quest’anno sarà preceduta da due momenti “didattici” per dare ai partecipanti l’opportunita di imparare da professionisti del settore come allestire la tavola, cucinare piatti adatti all’evento (bianchi ovviamente, ma anche da consumare freddi), un’idea di percorso che aiuta comunque a confermare l’idea di una condivisione non solo di spazi, ma anche di saperi e competenze.

Nel finesettimana del 10-11 e 12 giugno I primi tutorial si svolgeranno al Gola Gola festival di Parma, il 18 giugno l’appuntamento è invece in piazza Prampolini a Reggio Emilia.

“Per il secondo anno siamo lieti di avvalerci della collaborazione di Solidarietà 90, una cooperativa del territorio che da oltre 20 anni si occupa di servizi socio educativi – aggiunge Silla Taglia dell’associazione Insieme alle Stelle – Una collaborazione che va oltre gli aspetti organizzativi, rendendo patrimonio comune quello spirito cooperativo che passa attraverso la capacità di mettere in rete I tanti soggetti che partecipano a questa splendida iniziativa. Il nostro sguardo è rivolto a tutta la famiglia, per questo sabato 18 Giugno alle 10 in piazza Prampolini, gli educatori di Solidarietà 90 aspettano i bambini e le famiglie per vivere una ambientazione narrativa e animata che prende spunto dal  tema della cena Alice nel paese delle meraviglie.  Per questo ci tengo a ringraziare Paola di Marco che è qui presente a nome di tutta la cooperativa che rappresenta”.

Le iscrizioni per partecipare a “Insieme alle stelle – cena in bianco” si raccolgono da Casimiro Store all’isolato San Rocco e Look At in corso Garibaldi.

I partecipanti devono sostenere un costo di 4 euro per avere la disponibilità del tavolo, che viene fornito dagli organizzatori, tutto il resto, dalla tovaglia al cibo, occorre portarlo da casa.