Gli-UccelliGli Uccelli tornano al Temple dopo un anno di studio ulteriore della celebre commedia di Aristofane. Il percorso laboratorio 2015/016 ha visto gli utenti del laboratorio teatrale di CREA impegnati in un lavoro di approfondimento del testo e della messinscena. Il corso diretto da Francesco Gallo e Vito Valente si è avvalso del lavoro di importanti professionisti: Mariano Dammacco, Serena Balivo, Stella Monesi della compagnia Dammacco, Daniele Paganelli, Santo Marino e Cristina Carbone della Compagnia Peso Specifico, ed infine Marco Manchisi. Il lavoro si concluderà con alcune riprese nelle prime giornate della prossima settimana e con un nuovo allestimento Venerdì, 17 giugno 2016, ore 21.30.

Due italiani dai nomi vagamente greci Pistetero ed Evilpide, disgustati dal comportamento dei loro concittadini, decidono di lasciare lacittà per cercarne un’altra dove poter vivere in pace. Si mettono alla ricerca del Re di tracia, Tereo, trasformato in uccello dagli Dei, e una volta trovato gli propongono di fondare insieme agli uccelli una città nel cielo. Gli uccelli sono inizialmente ostili all’idea, poiché non si fidano di nessun uomo, ma la loro diffidenza verrà vinta dalla promesse di Pistetero. Gli uccelli si mettono al lavoro e ben presto si rendono conto che Nubicuculia è in una posizione molto favorevole: a metà strada fra il sovramondo e il sottomondo.

Lo spettacolo è adatto ai ragazzi a partire dai 9 anni.

Il laboratorio teatrale dell’associazione CREA nasce nel 2007. E’ articolato in diversi momenti e comprende numerose aree della pedagogia teatrale. Il lavoro che si svolge è un lavoro teorico e pratico che si conclude generalmente con un allestimento. Gli operatori e gli utenti, alla luce delle proprie capacità espressive, sperimentano l’importanza della componente ludica che è strumento essenziale nella recitazione (to play e jouer significano giocare e recitare allo stesso tempo), ma anche strumento essenziale della conoscenza. L’esperienza della formazione attraverso il teatro parte dalla conoscenza di sé.

GLI  UCCELLI 

Libero adattamento da Aristofane.

Venerdì, 17 giugno 2016, ore 21.30.

Ingresso con Tessera.