rocca_vignolaA partire dal 20 Giugno inizieranno i lavori del 2° Stralcio Funzionale dell’intervento denominato “Riqualificazione Urbana di Via Libertà” nel tratto compreso fra Via dell’Oratorio e Via G. Matteotti, con creazione di Isola Ambientale a servizio dei Poli Scolastici”.
Tale opera, aggiudicata all’Impresa C.C.E. CONSORZIO COSTRUTTORI ESTENSE Soc. Coop., con sede a Ferrara, a fronte del ribasso offerto pari all’11,92% dell’importo posto a base di gara, avrà una durata prevista di 120 giorni ed un costo pari ad €. 459.289,55 (IVA al 10% esclusa) per complessivi €. 505.218,51.

I lavori prevedono la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria, lungo la Via Libertà, il rifacimento del pedonale e l’adeguamento della sede stradale, attualmente a doppio senso di marcia, a senso unico nel tratto da Via C. Plessi a Via Labriola.
Il progetto prevede inoltre il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione, l’implementazione della raccolta delle acque meteoriche, la predisposizione per la futura installazione della fibra ottica nonché l’abbattimento delle barriere architettoniche.
E’ inoltre previsto il rifacimento della pavimentazione stradale di Via Libertà mediante utilizzo di conglomerato bituminoso denominato Asphalt Rubber “GAP GRADED”, che garantisce, in termini prestazionali, elevate capacità drenanti e fonoassorbimenti, contribuendo al miglioramento della sicurezza stradale e della qualità ambientale (riduzione rumore e vibrazioni);
L’intervento fa seguito anche alla realizzazione dell’Isola Ambientale nelle Vie Raimondi, Garavini, Volpi, Nasi, Agnini e Di Vittorio, di cui è già stata avviata la sperimentazione da circa un anno, con la finalità di implementare la sicurezza dei fruitori del Polo Scolastico; Tale intervento ha previsto la creazione di sensi unici, ad eccezione di Via Agnini, e la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale ad uso promiscuo su un lato delle strade interessate.