Mesaros-PieriSono Jessica Pieri e il croato Kristijan Mesaros, i campioni del primo Torneo Itf Combined dello Sporting Club di Sassuolo, sesto memorial Angelo Rossini, Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Jessica Pieri, lucchese di 19 anni, ha sconfitto in finale Martina Spigarelli per 6-2, 6-3, in un match tenuto sotto controllo fin dall’inizio, grazie a una grande concentrazione. La Spigarelli ha provato a velocizzare lo scambio e forzare i colpi per mettere in difficoltà la Pieri, che però non ha mai perso le misure e le distanze, ottenendo presto i break decisivi per la vittoria finale. Jessica Pieri, che partiva come n. 3 del tabellone e in semifinale ha eliminato la n. 1 Grymalska, raggiungerà proprio questa settimana il suo miglior ranking mondiale, alla posizione 353.

“Ho giocato una bella finale – ha detto – riuscendo a non perdere mai la concentrazione, come invece mi capita a volte e controllando bene la partita. Il campo su cui abbiamo giocato mi piaceva molto e credo di aver giocato forse il mio miglior tennis in questa occasione. Non avevo cominciato bene la settimana, ma sono cresciuta partita dopo partita e sono molto soddisfatta del mio lavoro. Quanto allo Sporting, ho trovato una location ottima e un’organizzazione impeccabile in ogni situazione. Facciamo molti tornei in tutto il mondo e raramente abbiamo questo tipo di supporto. Credo che il club sia idoneo per ospitare anche competizioni di livello ancora maggiore”.

E’ stato sempre in controllo del match il croato Kristijan Mesaros, 27 anni. Occupa la posizione 578 del ranking ma nel 2014 è stato 184 del mondo. Non partiva da favorito, ma è stato capace di eliminare il n. 1 del tabellone Heras e il n. 3 Eriksson.

Nella finale è riuscito a spezzare efficacemente il palleggio del tedesco Meis, che ha comunque pagato anche la maratona di oltre 3 ore e mezza giocata in semifinale con Trusendi, chiusa soltanto alle 21,15 di ieri. Mesaros ha vinto 6-1, 6-2 in poco più di un’ora di gioco.

“E’ stata una bella partita di finale – ha detto Mesaros – in cui sono riuscito a giocare come piace a me, restando sempre molto presente.  Sono molto contento perchè è stata una grande settimana in cui ho sempre giocato a un ottimo livello e ho ottenuto un grande risultato. Questo è uno dei migliori tornei Itf a cui ho partecipato e devo sinceramente ringraziare tutto il club e anche il pubblico. Sono croato, non italiano, ma mi hanno sempre sostenuto, ho avuto tanto tifo a favore, sono stato molto bene qui”.

“Al di là degli aspetti organizzativi, di cui siamo molto soddisfatti – dice Mauro Franchini, responsabile della manifestazione – siamo riusciti a creare un clima speciale in questo torneo. Abbiamo avuto unna risposta della gente anche superiore alle nostre attese. La sensazione è che con una settimana di tempo atmosferico più clemente il successo sarebbe stato ancora maggiore, ma il sapore complessivo di questa settimana di torneo ci ha convinti ancora di più della bontà della formula Combined e della possibilità di ripeterla”.