convento-s-geminiano-moIstituito in collaborazione con la Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, un Archivio storico-giuridico, intitolato all’intellettuale faentino Anselmo Cassani, che comprende un ricca raccolta di materiali custoditi nel tempo dall’allievo, il docente Unimore Thomas Casadei. Si tratta di un Fondo composto in particolare dai volumi della sua biblioteca personale, dai suoi materiali di studio, da molti appunti di lavoro, nonché dalle numerose tesi di cui è stato relatore presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna.

Forte degli stimoli e delle riflessioni suggerite dalla lettura di questi documenti e saggi, che costituiscono un importante retroterra storico-giuridico, in cui affondano alcune delle radici teoriche su cui sviluppare progetti e ricerche, l’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” ha deciso di promuovere cicli seminariali su temi connessi agli studi presenti presso di esso.

Il primo appuntamento dedicato al tema della cittadinanza sociale in Inghilterra, un contesto al quale egli ha dedicato molti dei suoi studi, “La cittadinanza sociale in Inghilterra. Dal modello utilitarista alla fondazione del welfare sociale” si terrà venerdì 24 giugno alle ore 16.00 presso la Sala Riunioni (piano ammezzato) del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) di Modena.

All’incontro, introdotto dal prof. Thomas Casadei di Unimore, interverrà il prof. Carmelo Calabrò dell’Università degli studi di Pisa.

Per informazioni rivolgersi a: fildir@unimore.it

 

Carmelo Calabrò

E’ Professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, dove insegna Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico e sociale contemporaneo. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia della cultura socialista in età contemporanea e l’idea di cittadinanza sociale tra Ottocento e Novecento. Tra le sue pubblicazioni, Liberalismo, democrazia, socialismo. L’itinerario di Carlo Rosselli, FUP, Firenze 2009 e Storia e rivoluzione. Saggio su Antonio Gramsci, ETS, Pisa 2012. È inoltre curatore, con Marcella Aglietti, del volume Cittadinanze. Appartenenza ed esclusione nella costruzione dello Stato contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2016 (in corso di pubblicazione).