costi-sarracino-a-strasburgIn questi giorni cruciali per il futuro dell’Europa, in seguito all’esito del referendum che sancisce l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, il sindaco di Formigine Maria Costi, assieme all’Assessore alle Politiche giovanili Simona Sarracino, a Verden (Germania) ha partecipato al tavolo di lavoro per presentare la candidatura di Formigine ad ospitare l’edizione 2017 di Eurocamp, il meeting dei giovani provenienti dalle città gemelle di Saumur (Francia), con cui Formigine è gemellato dal 2013. Presenti anche delegazioni provenienti da Havelberg (Germania) e Warwick (Gran Bretagna).

“Il lavoro intrapreso – commenta la Costi – assume un valore particolare dopo l’esito del referendum britannico. Dobbiamo ritrovare, infatti, il vero ideale europeo, evitando di banalizzare l’azione comune in meri interventi di protocollo. Se è vero che la maggior parte dei giovani e dei laureati inglesi sarebbe rimasta in Europa, questo ci deve far riflettere. Dal canto nostro, continueremo il nostro impegno con i giovani e per i giovani, ripartendo dai territori”.

Nella giornata di ieri (23 giugno 2016), a Strasburgo, il Sindaco di Formigine ha ritirato il Diploma europeo, uno dei quattro riconoscimenti che vengono conferiti in seno al Premio d’Europa, istituito nel 1955 per valorizzare le attività dei Comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’ideale europeo tramite gemellaggi, manifestazioni, visite e scambi giovanili, attraverso lo sviluppo di relazioni con altre municipalità.

Sono ancora aperte le iscrizioni per Eurocamp 2016 e in pieno svolgimento l’attività per candidarsi come Ente per l’accoglienza e l’invio di giovani per il Servizio Volontario Europeo.