Battute finali per la domanda di ammissione al corso di laurea interateneo di primo livello (triennale) in Scienze e Tecniche Psicologiche, proposto in collaborazione tra l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) e l’Università degli Studi di Parma.

L’iniziativa didattica, infatti, è proposta a numero chiuso con una disponibilità complessiva di 300 posti, suddivisi in 293 posti riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, 4 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 posti riservati a cittadini cinesi aderenti al Progetto “Marco Polo”. Qualora i posti a disposizione degli studenti stranieri residenti all’estero non fossero interamente utilizzati, saranno messi a disposizione degli studenti italiani, comunitari ed extra-comunitari legalmente soggiornanti in Italia.

La richiesta di partecipazione alla prova prevista per l’ammissione va effettuata entro le ore 13.00 di martedì 5 luglio 2016 esclusivamente on line utilizzando internet, collegandosi al sito http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html

Il corso, giunto al suo secondo anno di attivazione, è offerto in modalità mista secondo il modello blended (tradizionale e frequenza a distanza, un metodo di insegnamento per così dire “ibrido”, che alle lezioni in presenza alterna e integra lezioni a distanza, videolezioni e l’utilizzo sistematico di mezzi digitali, video, forum, tutoraggio), grazie all’assistenza garantita da Edunova, il centro creato dalle Università di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma per il coordinamento dei servizi informatici necessari alle varie forme di didattica a distanza.

La procedura on line di iscrizione alla selezione prevede la registrazione sul sito esse3, che assegna al candidato un nome utente ed una password (credenziali personali). Saranno richiesti i seguenti dati: il codice fiscale, i dati personali, di residenza, di domicilio, telefono ed e-mail. Durante la fase di registrazione al sito verranno inviate all’indirizzo e-mail depositato le credenziali per l’accesso riservato che consente di eseguire il login ed entrare nella propria pagina personale di esse3. Cliccare dal menù di sinistra la voce “Ammissione” e scegliere, dall’elenco riportato, il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Ricordarsi a questo punto di stampare la domanda-ricevuta ed il modulo di pagamento del contributo spese di 55,00 euro, non rimborsabili, che andranno versati tassativamente entro il 6 luglio, pena l’esclusione dalla prova. Il versamento va effettuato con l’apposito modulo presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link http://www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

Il sistema provvederà, altresì ad assegnare a ciascun candidato l’aula per lo svolgimento della prova di ammissione

Non sono accettate domande inviate a mezzo posta o altro.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire i fondamenti teorici e le competenze di base della psicologia e di settori affini, utili per comprendere il comportamento degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni sociali, ovvero competenze metodologiche adeguate per affrontare la ricerca nei settori psicologici, conoscenze di carattere interdisciplinare, relative a biologia, statistica, criminologia, sociologia e diritto, nonché conoscenze relative alle caratteristiche dei contesti lavorativi in cui opera lo psicologo. Il piano formativo, poi, è organizzato in modo da soddisfare i criteri EuroPsy, una certificazione europea di qualità in Psicologia che fornisce uno standard di formazione accademica e training professionale.

Il piano degli studi è articolato in modo da erogare le attività formative in presenza nella stessa sede per ognuno dei semestri: in ogni anno di corso, un semestre di lezioni sarà erogato presso Unimore e un semestre presso l’Università degli Studi di Parma.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all’indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309 oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all’indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA – Via Vignolese 671 – 41125 Modena.

Alla data del 30 giugno le domande pervenute erano 376.

Per maggiori informazioni si rinvia al bando integrale pubblicato all’indirizzo http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html ed al sito del corso www.psicologia.unimore.it oppure è possibile rivolgersi all’Informastudenti (informastudenti@unimore.it) i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-allo-studio-e-tutorato.html, oppure alla Segreteria Studenti (segrstud.educazione.scienzeumane@unimore.it) i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=EDSU.