CaliciInRocca2016“Calici in Rocca”, manifestazione organizzata dal Comune per valorizzare i vini locali, compie dieci anni e per celebrarli si presenterà – il 31 agosto e il 7 settembre – rinnovata nella formula e nella filosofia: cambiano la serata, che diventa mercoledì, la modalità d’accesso e la parte di spettacolo.

« Quest’anno – afferma il vice-sindaco Matteo Nasciuti, assessore a economia e territorio – ci concentreremo di più sulla cultura del vino e della sua conoscenza, grazie alla presenza di produttori ed esperti, mentre il visitatore sarà libero di acquistare un ingresso con o senza degustazioni, e di comprare a parte eventuali assaggi di prodotti gastronomici».

Per ogni serata, infatti, è previsto un biglietto d’ingresso da 6 euro senza consumazione, oppure uno da 9 euro comprensivo di cinque degustazioni e dello stesso bicchiere con cui farle – bicchiere che resterà al visitatore, ovviamente. Un’altra cinquina di degustazioni sarà poi acquistabile al prezzo di ulteriori 6 euro. L’iniziativa non è preclusa ai minori di 18 anni: se accompagnati da un adulto, per loro l’accesso è consentito e gratuito. L’enoteca interna alla Rocca gestirà gli assaggi di salumi e formaggi, che saranno solo su richiesta e a pagamento.

«La prima sera è come sempre dedicata ai bianchi, mentre la seconda ai rossi. Avremo anche ospite una cantina di altro territorio, ma sempre nell’ambito dei produttori associati all’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna ».

La musica poi è ancora prevista ma meno “protagonista”: sarà di accompagnamento, in sottofondo, per non rubare la scena al vino, che è e deve rimanere il “re” delle due serate. – le quali si svolgeranno con qualsiasi tempo, spostandosi eventualmente nelle sale della Rocca.

Infine, il 31 ci sarà un prologo pomeridiano (ingresso libero): alle 18 è fissata la firma d’adesione alla “Compagnia della Spergola” da parte di sette nuovi “soci”, i Comuni di Albinea, Bibbiano e Quattro Castella e le aziende Fantesini di Bibbiano, Agricola Reggiana di Borzano, Colle di Rondinara e Sociale di Puianello. L’atto di ampliamento sarà seguito da un brindisi e da un convegno con Alberto Grasselli, enologo, e Laura Franchini, giornalista specializzata; la cittadinanza è invitata.