eric-burdon-1La storia del rock, ma anche quella del rhythm and blues e del soul è passata da Reggio Emilia. FestaReggio ha ospitato ieri sera il grande Eric Burdon con la ricostituita band degli Animals. Era l’unica occasione per poterli vedere in Italia in questo 2016, e tanti fan non se la sono fatta scappare: un’occasione unica per sentire dalla voce originale brani eterni come “Don’t let me be misunderstood” o “The house of rising sun”.

eric-burdon-2Burdon classe 1941 ruggisce ancora sul palco con la sua voce inconfondibile accompagnata da un gruppo di giovani elementi che che fanno a costituire i nuovi “Animals”; batteria, chitarra, basso, una cospicua sezione fiati e soprattutto a completare il set tastiere, il mitico organo Hammod, lo strumento che fu il simbolo di un’epoca.

Concerto caratterizzato da una chiara impostazione soul, con fiati in primo piano e ritmi serratissimi dove Burdon, ha fatto sentire ancora una volta la sua inossidabile e inalterata impronta, lasciando nel pubblico del Madiba quella sensazione e quella consapevolezza di essere stati in contatto per un’ora e mezzo davvero con una delle ultime leggende della musica internazionale.